R+News Diretta Streaming

Diretta Live Streaming

chiudi
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

MusicantiVenerdì 6 luglio alle 21.30 nuovo appuntamento con la musica popolare dei Musicanti del Piccolo Borgo. Lo spettacolo è il quinto, nell’ambito dell’accordo di Programma MiBACT-DGS/Regione Abruzzo per i progetti di attività culturali di spettacolo dal vivo da attuare nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, che la Riccitelli organizza all’interno di “DIESIS / Sonorità emergenti”, sotto l’egida quindi del Mibact e della Regione Abruzzo per “Abruzzo dal Vivo 2018”
Sul palco, Elvira Impagnatiello voce e chitarra, Silvio Trotta mandolino, mandoloncello, chitarra battente e voce, Stefano Tartaglia flauto dritto, piffero, voce Alessandro Bruni chitarra, basso acustico, bufù, Mauro Bassano all’organetto, Gianmichele Montanaro ai tamburelli,Christian Di Fiore, zampogna. Un viaggio attraverso i suoni della tradizione molisana e laziale, ma anche, superando confini spesso culturalmente poco consistenti, di quella campana, lucana, pugliese, calabrese, siciliana. Di ciò, e della varietà di colori e di impatto sonoro, è testimonianza anche l’elenco degli strumenti utilizzati: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra, chitarra battente, chitarra basso, piffero, zampogna (a chiave e alla zoppa, surdulina), flauto dritto, violino, organetto (a due, quattro e otto bassi), castagnette, traccole, tamburi e tamburelli (campani, pugliesi e calabresi), “bufù” molisano. Il repertorio proposto sarà una carrellata di tutte le forme musicali tradizionali tipiche dell’Italia centro-meridionale, dalle ninne nanne agli stornelli, dai canti religiosi ai saltarelli e alle tarantelle in una rispettosa rielaborazione di testi e melodie frutto della ricerca sul campo o tratti dalla discografia esistente.
Quanto necessario, dunque, per una nuova indimenticabile serata di musica e di emozioni.
Il concerto, a ingresso libero, avrà luogo nella suggestiva cornice dei Giardini “M. Pannella” della Provincia di Teramo. In caso di maltempo, l’evento avrà luogo nella Sala Polifunzionale della Provincia.

Attualità

Cronaca

Politica

Sanità

Sport

Elezioni