Attualità

VIDEO/ PRESENTATO A TERAMO IL PROGETTO “OPEN PROTEZIONE” PER UNA CORRETTA COMUNICAZIONE IN CASO DI EMERGENZA

Costruire e formare un sistema di Protezione Civile in grado di comunicare in modo efficace con le organizzazioni e i gruppi che compongono la struttura abruzzese e al contempo individuare gli strumenti e le azioni per aumentare la capacità di penetrazione nella opinione pubblica regionale.

Questi alcuni degli obiettivi del Progetto Open Protezione, in collaborazione tra Regione Abruzzo e Università degli Studi di Teramo, che si è svolto nella Facoltà di Giurisprudenza di Teramo.

“In questa ottica, alla luce della tragedia che ha colpito nuovamente l’Italia centrale tra agosto 2016 e gennaio 2017, si è voluto organizzare un evento di riflessione, che vuole caratterizzarsi come un momento importante di formazione con i vertici regionali della Protezione civile, gli stakeholders e il mondo dell’informazione, per discutere del valore strategico che la corretta Comunicazione di emergenza contribuisce ad alimentare nelle relazioni tra le istituzioni, le organizzazioni di volontariato e i cittadini”.

Dopo la relazione introduttiva del Rettore Luciano D’Amico, le attività svolte in questi mesi all’interno del Progetto Open Protezione e le linee guida del Piano di Comunicazione sono state illustrate dal coordinatore del Progetto, il Prorettore dell’Università di Teramo, Christian Corsi e dal docente di Comunicazione di Crisi dell’Università di Teramo, Stefano Cianciotta, componente del Gruppo di ricerca del Progetto Open Protezione.

I temi specifici sono stati sviluppati da Silvio Liberatore, dirigente Servizio Emergenze Protezione civile Abruzzo, da Giovanni Di Pangrazio, direttore Anci Abruzzo in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Le conclusioni sono state affidate al sottosegretario alla Giunta regionale, con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca.

 

GUARDA IL SERVIZIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...