Attualità

IL RILANCIO DEI PRATI DI TIVO PASSA DALLA “FIONDA UMANA”, PIOVONO SOLDI DAL MINISTERO

Innovazione e sostenibilità, i principi cardine per rilanciare le nostre montagne. Questo è l’obiettivo che si è proposto il Gruppo S.i.Te, azienda leader nella consulenza per privati ed enti pubblici, che ha seguito passo dopo passo lo sviluppo del progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico del 21 Aprile 2016 che nasceva appunto con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio interessato dal sisma del 2009. Una dotazione complessiva di 12 milioni di euro divisi in due misure rispettivamente da 9 milioni e da 3 milioni quella messa a disposizione dal Ministero che si è affidato all’agenzia dello sviluppo economico Invitalia.

Incentivare dunque la creazione d’impresa, valorizzando le risorse naturali ed offrendo nuovi servizi per portare la montagna ad essere protagonista dello sviluppo e del rilancio territoriale anche attraverso progetti per il potenziamento dell’offerta turistica integrata.

Il Gruppo Si. Te. ha partecipato per questa misura con una società newco denominata “Servizi turistici Gran Sasso Srl” costituita da due imprenditori da sempre presenti su questo territorio e attivi nel settore turistico. Il fulcro dell’iniziativa si focalizza nella zona dei Prati di Tivo con l’obiettivo di incrementare l’offerta ai visitatori mediante la creazione di impianti ed attrezzature ludico sportive al fine di ampliare i servizi già presenti. Un mercato ampio che va dall’adulto al bambino con una formula che interessa la cittadinanza 365 giorni l’anno. Le principali attrazioni riguarderanno la “Fionda Umana”, un’attività estrema alla portata di tutti rispondente alla richiesta di emozioni e divertimento del cliente attraverso una risposta professionale che ha avuto un grande successo mediatico e virale ed il parco giochi nella neve per i bambini, dotato di apparecchiature moderne con un tapis roulant collegato all’attrazione (nella foto). Una misura alla quale hanno partecipato innumerevoli società, 253 le domande presentate delle quali solo 82 hanno superato il vaglio del Ministero tra le quali appunto quella proposta dal Gruppo Si. Te.

La seconda misura invece si rivolgeva alle singole imprese, ai consorzi ed alle cooperative. A coordinare i lavori è stata la Get Srl, società del Gruppo Si. Te., la quale ha prestato il proprio servizio per la “Prati & Co”, una società cooperativa partecipata da diverse attività del comprensorio dei Prati di Tivo. Questa realtà si occuperà della gestione dell’assistenza turistica, della promozione di eventi sportivi, della rilevazione dei dati statistici, di analizzare i mercati ed il grado di soddisfazione della clientela attraverso indagini mirate ed infine ma non per ordine d’importanza si occuperà anche della valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, artigianale, storico e commerciale. La società consortile “Prati & Co” ha l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi turistici attraverso un portale E-commerce per la vendita e la promozione online di servizi e prodotti offerti dalle proprie società consorziate e da altre aziende locali presenti nell’area di montagna all’interno del cratere. Un modo per consolidare il rapporto di solidarietà delle imprese presenti nella zona avvalendosi di uno strumento importante quale quello del web. Ciò avverrà con la vendita online dei biglietti per gli impianti di risalita e per le escursioni organizzate dalla Siget Srl oltre alla vendita dei prodotti agroalimentari che attualmente possono essere acquistati solo nelle attività.

Un progetto straordinario per tutta la zona montana che interesserà anche il Comune di Pietracamela. Un successo importante anche per il Gruppo Si. Te. capace di giungere quinto in graduatoria su 49 aggiudicatari a pari merito con il quarto. Un risultato che sottolinea semplicemente la professionalità con la quale il gruppo quotidianamente porta avanti il proprio lavoro, teso alla fidelizzazione del cliente attraverso una politica seria e dinamica la quale pone in primo luogo la crescita dei nostri territori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...