Attualità

VIDEO/ INCENDI BOSCHIVI, FIRMATA LA CONVENZIONE TRA REGIONE E VIGILI DEL FUOCO

Regione Abruzzo e Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco hanno sottoscritto una convenzione con la quale viene disciplinata l’attività di spegnimento degli incendi boschivi sul territorio della regione Abruzzo.

Il documento è stato siglato questa mattina, all’Aquila, dal presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e dal prefetto dell’Aquila, Giuseppe Linardi, alla presenza del capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco prefetto Bruno Frattasi, del direttore regionale Abruzzo Giorgio Alocci e dei comandanti provinciali dell’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti.

Per effetto del Decreto Legislativo n. 177/2016, ai Vigili del Fuoco sono state attribuite specifiche competenze del Corpo Forestale dello Stato in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi, da espletarsi in concorso con le Regioni, anche per quanto concerne l’impiego dei gruppi di volontariato antincendi.

La convenzione prevede anche, nel periodo di maggiore criticità climatica, gli assetti dei direttori operazioni di spegnimento e del personale di collegamento. Durante il periodo di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi, individuato dalla Regione nel periodo compreso tra l’1 luglio e il 15 settembre 2017, la Regione attiva presso la sede della Protezione Civile in via Salaria Antica Est, all’Aquila, la sala operativa unificata permanente (Soup) alla quale è demandato il coordinamento degli interventi Aib.

In particolare, la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco metterà a disposizione nel periodo 24 luglio-3 settembre 4 squadre di cinque componenti nei comandi di L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo.

Gli oneri finanziari per il conseguimento degli obiettivi è quantificato forfettariamente in 450 mila euro a carico della Regione Abruzzo.

La sala operativa regionale, che in questi giorni ha rafforzato la propria attività di allerta e di vigilanza, è operativa H24 per tutti i giorni della settimana con il numero verde 800-861016.

 

 

 

GUARDA IL VIDEO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...