Attualità

E’ MORTO IL PARTIGIANO MARIO DE NIGRIS, IL CORDOGLIO DELL’ANPI

E’ morto oggi all’età di 94 anni, Mario De Nigris ex presidente della Fratellanza Artigiana e comandante partigiano.

De Nigris negli ultimi cinque anni aveva ricoperto anche la carica di presidente onorario provinciale. I funerali si terranno domani, sabato 22 luglio, alle 15 nella chiesa del Cuore Immacolato di piazza Garibaldi.

IL CORDOGLIO

La sezione ANPI di Montorio al Vomano esprime profonda vicinanza alla famiglia De Nigris per la scomparsa del nostro iscritto, Comandante Partigiano, Mario De Nigris.

Uomo mite e riservato. Artista e professionista conosciuto. E’ stato membro attivo dell’ANPI. Sempre presente alle manifestazioni ufficiali, nei suoi 94 anni ha fatto tesoro dell’esperienza Resistenziale lasciando un lascito memoriale e valoriale unico per le attuali e future generazioni.

La nostra sezione si unisce al dolore dei familiari, ricordando un uomo che, come molti durante il biennio 1943-45, con le sue scelte ha contribuito a restituire dignità e libertà al nostro paese.

Oggi muore un uomo. Ma non periscono né le sue gesta, né il suo esempio, né le sue idee.

Ciao Comandante…

Addio al Comandante Partigiano De Nigris. Stamattina è venuto a mancare, all’età di 94 anni, Mario De Nigris, l’ultimo Partigiano teramano. Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del caro amico Mario. Con la sua dipartita perdiamo una persona straordinaria, un cittadino esemplare che è rimasto fedele per tutta la vita ai nobili ideali della sua gioventù. Saremo sempre riconoscenti nei confronti delle donne e degli uomini come Mario che scelsero di prendere parte alla Resistenza e alla lotta di Liberazione combattendo contro il nazi-fascismo, per ridare al nostro Paese libertà, democrazia, pace e giustizia. Quei valori che Mario De Nigris ha difeso e incarnato in tutto il suo cammino. Faremo tesoro dei suoi preziosi insegnamenti, custodendo la sua Memoria. Onore e Gloria al Comandante Partigiano Mario De Nigris. Ci mancherai caro Mario.
Mirko De Berardinis
già Segretario Provinciale ANPI Teramo

 

L ‘ A N P I cittadina e provinciale piange la scomparsa del comandante partigiano Mario De Nigris, spentosi nella giornata di oggi nella sua Teramo.
De Nigris di professione funzionario di banca ( tanti lo ricordano retto dirigente presso la Banca Popolare di Teramo) , per più lustri presidente della Fratellanza Artigiana , nonché pittore autodidatta, si distinse durante la Lotta di Liberazione dal nazifascismo, iniziata dopo l’ Otto settembre del 1943 per aver traslato la compagnia militare da lui comandata sul fronte Slavo nel territorio italiano . Dopo aver combattuto in un primo tempo nel Nord Italia operò nel territorio provinciale al comando di partigiani che combatterono nei comuni di Notaresco, Morro D’ Oro , Roseto .
Nel dopoguerra ha partecipato attivamente alla vita civica cittadina , da sempre iscritto all’A N P I ricoprendo nell’ultimo quinquennio la carica di presidente onorario provinciale . Onore al comandante partigiano scomparso a nome di tutti gli iscritti all ‘A N P I e dei democratici Teramani ,

Antonio Topitti , presidente A N P I Teramo Città e vice presidente provinciale .

Categorie:Attualità

Con tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...