Attualità

FOTO/ GRANDE SUCCESSO PER IL CARNEVALE ESTIVO DI PINETO

Un vero e proprio trionfo di colori, luci, musica e divertimento ieri sera a Pineto dove ha avuto luogo il IV Carnevale Estivo “Carnevale anche in estate vale”.

Organizzato dall’Associazione “Le Vie dell’Arte” in collaborazione con l’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani ed il patrocinio del Comune di Pineto, il Carnevale ha visto la partecipazione di migliaia di persone: un clamoroso successo che cresce di anno in anno.
Ad aprire il corteo tutti i gruppi ospiti e fuori concorso:  “I Mazzaroni” di Schiavi d’Abruzzo con il caratteristico copricapo, il Cimiero, ricoperto da colorati fiori di carta e nastri, che hanno eseguito la “spallata”, il ballo tipico di Schiavi d’Abruzzo; il gruppo di “Alba Carnival” con un mix dei pregiati e inconfondibili abiti che li hanno resi famosi in tutta Italia raffiguranti le specialità gastronomiche abruzzesi,  la Compagnia Teatrale Accademia Creativa di Perugia con lo spettacolo itinerante “Bianche Presenze” nella sua versione led, un suggestivo spettacolo di farfalle volanti. Ed ancora il gruppo dei “Fantaveicoli” di Imola con “La musica che ruota intorno” una grande ruota con un dispositivo fatto di luci e suoni e dal prestigioso Carnevale di Putignano “I Mostri” una serie di maschere che simboleggiano le possibili facce della paura. Naturalmente hanno sfilato  anche “Le Vie dell’Arte” che quest’anno hanno voluto rappresentare uno dei simboli dell’Artigianato abruzzese, “La Presentosa d’Abruzzo”, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Molti anche i gruppi in gara dai personaggi della celebre “Famiglia Addams” al “Far West” passando da “Un’estate al mare” al “Circo”. E poi ancora si sono avvicendati ” “I Vichinghi”,  “Biancaneve e il Cacciatore”, “Gabibbo e Veline”, il gruppo dell’ “Avis Pineto” seguiti da”Tutti al mare”, “Le farfalle “, “La tarantella”ed “Un mondo di sport” per citarne qualcuno.

Una giuria costituita da sette elementi e presieduta dalla giornalista Edda Migliori che ha presentato la serata, ha decretato i vincitori. Per la categoria “bambini” è stato premiato il piccolo dottore del gruppo dell’ “Avis”, il premio per l’originalità è andato alla rappresentazione della Torre di Cerrano del gruppo “Un’estate al mare”, mentre il premio simpatia è stato attribuito alla “Famiglia Addams”. Per il gruppo più bello ha vinto “Pineto West to coast”, per la magneficenza dei costumi, per la cura dei dettagli e per le coreografie.

A premiare i vincitori il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il Vice Sindaco Cleto Pallini e la Consigliera Massimina Erasmi che dopo i saluti di rito si sono congratulati con le organizzatrici per l’ottima riuscita della manifestazione.

“Dopo il successo della Notte Bianca della scorsa settimana, un altro appuntamento di spicco dell’Estate Pinetese. Mi complimento con le signore de “Le Vie dell’Arte”, preziosa risorsa della nostra città, per l’organizzazione di questo bellissimo evento che continua ad accumulare una partecipazione sempre più numerosa” ha dichiarato il Sindaco Robert Verrocchio.

“Siamo molto felici dell’esito di questa edizione che ha visto gruppi ospiti da tutta Italia ed un entusiasmo sempre crescente tra i cittadini ed i turisti nonostante la concomitanza di altri importanti eventi – ha spiegato Vilma Santarelli, Presidente de “Le Vie dell’Arte”, continuando- ringrazio l’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani ed il Comune di Pineto per la collaborazione, Franco Balducci di Framasil per averci messo a disposizione per tutto l’inverno i locali in cui abbiamo realizzato i nostri costumi, ed ancora Conad e tutti i commercianti che hanno contribuito a vario titolo, nonché le forze dell’ordine e l’Associazione Carabinieri in pensione e Pineto Cammina che ci hanno assistito”

Categorie:Attualità

Con tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...