Attualità

FOTO/ AL VIA “RIPATTONI IN ARTE”…FINO AL 30 LUGLIO CON MOSTRE ED EVENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella splendida cornice di palazzo Saliceti, si è aperta ufficialmente la dodicesima edizione di RipattoniArte 2017con l’inaugurazione delle mostre e la presentazione del programma della manifestazione. Una settimana ricca di eventi che gli organizzatori hanno illustrato ad un numeroso e attentissimo pubblico.

 

Nelle parole di Gianni Melozzi, per il quarto anno consecutivo, direttore artistico della kermesse, tutta la passione e il lavoro svolto dalle diverse associazioni con il solo obiettivo di offrire sempre proposte suggestive e affascinanti. Il Coraggio e l’Artista è il tema di quest’anno,   nelle opere degli artisti presenti, talenti teramani , ma non solo, come Francesca Casolani con le sue “alchemiche ri-scritture” dell’Arte sacra, Claudia Di Giuseppe e Claudia Petraroli, originali interpreti della “resilienza delle onde”, Diego Feliciani e Marco Cordone testimoni fotografici del set e backstage del film “Timballo” girato in quel di Campli con la partecipazione di MariaGrazia Cucinotta, le collettive che invitano alla “caccia al quadro” negli angoli del Borgo e infine la personale dedicata a Nicola Sorgentone “Immagini di un ricordo”.

 

Il presidente della ProLoco Alberto Santori,  insieme al presidente di Bellantarte Sergio Di Mattia,   ha voluto ringraziare tutti i volontari e i sostenitori che hanno lavorato incessantemente agli allestimenti e alla preparazione delle varie locations.

 

Il sindaco di Bellante l’Avv. Giovanni Melchiorre ha tenuto a sottolineare proprio questa partecipazione  corale tra le varie anime del paese che hanno saputo coniugare le diverse peculiarità nello sforzo comune per un risultato armonico quanto versatile. Una coralità non scontata ma brillantemente attuata.

 

La vice sindaco con delega alla Cultura, Teresa Di Berardino ha ricordato la carismatica figura di Nicola Sorgentone dalla cui prima intuizione nacque l’idea di una manifestazione culturale dall’ampio respiro artistico per la valorizzazione di talenti locali.

 

Infine il presidente del BIM il dott.Moreno Fieni ha ricordato l’importanza di eventi come RipattoniArte che spronano a riprendere “coraggio”,  ancora oggi necessario, quando il tremito della terra di qualche giorno fa,  ha rievocato paure mai del tutto sopite.

 

La serata si è conclusa con il concerto per DUO, piano e voce, con la voce di Magda White e il piano di Arturo Valiante.

 

Categorie:Attualità

Con tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...