Attualità

EMERGENZA MALTEMPO, D’ALFONSO A ROMA A BATTERE CASSA. I SINDACI: “NON SI VEDONO ANCORA FONDI PER IL PIANO NEVE SCORSO E PROSSIMO”

Il presidente della Regione Luciano D’Alfonso tornerà a sollecitare la Protezione civile nazionale per una serie di questioni legate alle emergenze a cominciare dai rimborsi per i piani neve. Lo farà questo pomeriggio quando nella sede centrale della Protezione civile a Roma incontrerà il capo dipartimento Angelo Borrelli. «Innanzitutto», fa sapere D’Alfonso sulla sua pagina Facebook, sarà affrontata «la questione riguardante il rimborso delle spese sostenute dai Comuni per la neve, anche alla luce dell’emergenza maltempo deliberata dal Consiglio dei Ministri per l’inverno 2016/2017». All’incontro saranno presenti il presidente regionale dell’Anci Antonio Lapenna e i presidenti delle Province di Pescara, Antonio Di Marco, di Teramo, Renzo Di Sabatino e di Chieti Mario Pupillo. «Quindi», fa sapere ancora il governatore, «si parlerà della richiesta dello Stato di emergenza a seguito degli incendi che hanno devastato l’Abruzzo nell’estate appena trascorsa, con una delegazione costituita dall’assessore regionale Andrea Gerosolimo e dal presidente della Provincia dell”Aquila Angelo Caruso». Si parlerà anche di frane e inoltre, aggiunge D’Alfonso, «voglio mettere sul tavolo la possibilità di formare dei veri e propri calamity manager, ovvero personale dotato di competenze in grado di fronteggiare le sempre più frequenti emergenze».

I sindaci intanto sono in allarme, le ditte vogliono essere pagate per gli interventi del maltempo dello scorso anno ma i soldi della protezione civile non sono mai arrivti agli enti locali. Il rischio è che arrivi solo il 45% della somma spesa che non basta ai comuni a togliersi le spese dello scorso inverno e a programmare questo che sta per arrivare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...