Attualità

FEDERICO PACI RIELETTO DIRETTORE DEL BRAGA

Il Maestro Federico Paci è stato rieletto nella carica di Direttore del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ anche per il triennio 2017-2020. La conferma del secondo mandato è avvenuta nella serata di ieri, con voto unanime del Corpo docente, 24 voti a favore su 25 presenti (una scheda bianca).
Federico Paci, titolare di una Cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio di Foggia, sezione staccata di Rodi Garganico, docente all’Accademia ‘G.Sebok’ di Bagneres de Bigorre, in Francia, ha assunto la Direzione del ‘Braga’ per la prima volta nel novembre 2014. Da sempre si dedica all’attività concertistica con un repertorio da camera e solistico, tenendo recital per le maggiori Associazioni e Società di concerti sia in Italia che all’estero, con musicisti del calibro di Maurizio Baglini, Michael Flaksman, Pierre Reach, quest’ultimo protagonista nei giorni scorsi di un apprezzatissimo Masterclass proprio al ‘Braga’, e ancora Vincenzo Mariozzi, Christoph Henkel, utilizzando tutta la famiglia del clarinetto, dal piccolo al basso. Ha partecipato a festival musicali come ‘Roma Europa 93’, ‘Nuovi Spazi Musicali’, ‘Ascoli Piceno Festival’, ‘Rive Gauche’ e l’attività internazionale lo ha portato a tenere concerti in Spagna, Germania, in Austria, sia a Vienna che a Salisburgo dove ha suonato nella prestigiosa sala Mozarteum, in Turchia, Francia, Norvegia, Brasile, Scozia, Islanda e a Bilbao, al Guggenheim Museum, Ospite per due volte a Radio Vaticana, ha suonato con musicisti come Morricone, Manzoni, Clementi, Solbiati, eseguendo opere per la prima volta in assoluto. Da qualche anno si dedica anche alla Direzione d’Orchestra e ha diretto ‘Pierino e il Lupo’ alla Sala Patrassi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con l’attrice Vanessa Gravina come voce recitante. Paci è inoltre clarinettista ufficiale Selmer Paris, uno dei pochi artisti italiani ad aver ottenuto tale riconoscimento, e parallelamente all’attività artistica e alla docenza, da molti anni si dedica anche alla direzione artistica di eventi, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Consulente per l’assessorato alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno. Attualmente è Direttore Artistico del Festival Franz Liszt di Grottammare, ufficialmente inserito tra i festival europei che hanno curato le celebrazioni lisztiane del 2011, e del Wind Simphonic Festival.
“Ringrazio tutti i colleghi per la fiducia che hanno inteso rinnovare nei miei confronti, una fiducia che onorerò con grande impegno e senso di responsabilità – ha commentato il Maestro Paci -. È innegabile che negli ultimi tre anni il Conservatorio ‘Braga’ abbia iniziato un importante percorso di sviluppo, grazie all’abnegazione di tutti e dell’intero Direttivo, guidato dal Presidente, l’avvocato Sergio Quirino Valente, con i quali c’è una collaborazione strettissima tesa al raggiungimento di obiettivi comuni. Abbiamo messo in cantiere già molti progetti per i prossimi mesi, alcuni già si stanno concretizzando, attraverso l’organizzazione di una Stagione Concertistica che sta riscuotendo successi e grandi apprezzamenti, e che ci stanno permettendo di portare a Teramo artisti internazionali di primissimo piano, protagonisti anche dei nostri Workshop e Masterclass. Continueremo il nostro impegno della musica per il sociale, rafforzeremo ulteriormente l’apertura verso il territorio, portando il Conservatorio nei luoghi della cultura e delle Istituzioni, e potenzieremo ulteriormente l’offerta formativa che già quest’anno ci ha permesso di chiudere le iscrizioni superando quota 300 allievi, con 140 nuove iscrizioni rispetto al passato, un risultato straordinario che ci inorgoglisce e ci conferma la bontà delle scelte operate negli ultimi tre anni”. “Al Direttore Paci – ha commentato il Presidente, l’avvocato Sergio Quirino Valente – vanno le congratulazioni mie e dell’intero Direttivo. Nel prossimo triennio ci attendono appuntamenti importanti e un lavoro intenso teso a rafforzare l’immagine e l’attività del Conservatorio Statale ‘Braga’”.

Categorie:Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...