• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

TORANONUOVOLe storie a lieto fine vanno raccontate e condivise, specialmente quando le stesse narrano di senso civico, attaccamento e senso di appartenenza alla propria comunità.
La sera tra il 3 e il 4 novembre scorso, poco dopo la mezzanotte, un balordo a bordo di un furgone e col volto coperto ha pensato di forzare l’ingresso della Scuola di Torano Nuovo con la presumibile intenzione di portare via materiale ed attrezzature di cui, quotidianamente, si servono alunni e docenti per svolgere le loro attività. Un “quotidiano” che, come sappiamo, è oggi faticoso, perché costretto al distanziamento, a mascherine, all’adattamento a regole e protocolli. Eppure, con spirito di servizio e grande senso di responsabilità, docenti, alunni, personale permettono che la Scuola vada avanti, ed è giusto che sia così. Va avanti, però, senza navigare nell’oro: le attrezzature di cui è fornita non sono affatto “cose ovvie”, e se vengono sottratte non è semplice rimpiazzarle, almeno nell’immediato con notevoli disagi per la Scuola.
Dunque, dicevamo, l’inqualificabile individuo ha cercato di sfondare uno degli ingressi della Scuola ma, ancor prima che si attivassero i dispositivi di videosorveglianza (installati proprio in queste settimane), il suo malevolo gesto è stato bloccato da un cittadino toranese, Angelo Bizzarri, il quale, insospettito dalle manovre del mezzo, dalla finestra della propria abitazione ha urlato contro il malvivente costringendolo a darsela “a gambe levate” o, meglio, col piede sull’acceleratore... Angelo ha provveduto a contattare la polizia municipale: sul posto è prontamente intervenuto il vigile Dino Magnanimi, constatando eventuali danni (per fortuna nessuno!) e mettendosi in contatto con i Carabinieri.
Insomma, un tentato furto sventato dalla prontezza di un concittadino e dalla collaborazione con le istituzioni locali. Il cittadino avrebbe potuto scegliere di non esporsi ad alcun rischio, di non interessarsi alle sorti e al destino della Scuola e, invece, ha preferito agire dimostrando grande senso civico. Sia il Sindaco del Comune vibratiano, Anna Ciammariconi, che il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Nereto-S. Omero- Torano Nuovo, Laura D’Ambrosio, esprimono il loro ringraziamento al sig. Angelo, per il gesto di civiltà, niente affatto scontato.
Angelo, insieme alla moglie Rossana ed al figlio Federico, è titolare del Ristorante Roma di Torano Nuovo. Un Ristorante fatto di autenticità, di passione e di attaccamento alla Comunità. Insomma, un punto di riferimento, sotto ogni punto di vista!