Una genialata. Semplice, come lo sono le vere genialate. Efficace, come lo sono le vere genialate. Quella vela “grammaticamente scorretta” ha fatto il giro d’Italia e non solo, riempiendo il web di commenti e consentendo ai creatori di questa campagna, ovvero la Chronos animazione di Giulianova, di lucrare una visibilità impressionante. L'idea è tutta loro, togliere una lettera, fingere il clamoroso errore grammaticale e costruire una campagna di comunicazione. Quel cartello con la “h” mancante è diventato virale in un attimo con la pubblicazione su profili come:ì Commenti Memorabili, Cristiano Militello di Striscia la Notizia, Striscia lo Striscione, IntrashTtenimento 2.0 e con oltre 2000 condivisioni sulle piattaforme social più conosciute con una visibilità che i creatori hanno stimato intorno ai 20 milioni di potenziali persone raggiunte. Per non parlare delle TV nazionali, locali e quotidiani regionali. Eppure, la soluzione si trovava sul cartellone stesso ma, grazie ad un “gioco grafico” non era visibile ad occhio nudo, se non a qualche metro di distanza (GUARDA QUI). Un asterisco, su quell’ “Ai” infatti rimandava alla nota a piedi pagina, anzi: a piedi manifesto con la corretta grafia del verbo. Era lì, bastava leggerla, ma il web non legge, commenta e stracommenta, regalando alla genialità della Chronos oltre 3000 commenti che variano da: “Ottima strategia di Marketing” a “Vergognatevi - Imbecilli”, per non dire di quelli da puri leoni da tastiera. Quelli che commentano “l’ai” scrivendo, magari, che ormai in Italia di cultura non c’è né più…