• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

MercatinoxI mercatini di Natale rappresentano uno dei momenti più aggregativi di un anno solare. Riuniscono migliaia e migliaia di persone sotto un’unica manifestazione. Idee e progetti di regalo condivisi si esplicano in tutta la loro naturalezza.

Un luogo incantevole dove gustare bei mercatini e stand è certamente l’Abruzzo. Ancor più suggestivo se si considera tutta la neve che, tendenzialmente, cade in concomitanza con il periodo natalizio. L’atmosfera è di quelle magiche e fiabesche.

Quando iniziano i mercatini di Natale a Chieti?


Chieti è una città non propriamente grandissima in Abruzzo ma, comunque, anche a Natale offre un qualcosa che non sempre si trova in altre zone d’Italia.

Infatti, di consueto i mercatini di Natale a Chieti durano circa un mese – dall’Immacolata fino al 6 gennaio – e vengono organizzati a corso Marrucino, nella zona pedonale centro storico.

Un centro storico che è costituito da 6 rioni, uno più bello dell’altro. A maggior ragione nel periodo natalizio. Qui, infatti, il fatto che il centro storico non sia grandissimo è un punto a favore poiché consente di vivere appieno tutta l’atmosfera che il periodo più magico dell’anno riesce a offrire.

Quando ci sono i mercatini di Natale a Roccaraso?

Roccaraso è una località conosciuta ai più soprattutto per le sue piste sciistiche che attirano ogni anno migliaia di persone in periodo invernale. Ma vale la pena fare una visita anche ai mercatini di Natale che invadono la zona a partire da fine novembre.

Piazza Leone, il cuore pulsante, si colora di bianco e rosso attraverso decine di stand in grado di promuovere i migliori prodotti enogastronomici. Il clou delle giornate si avrà soprattutto nel weekend, con aperture previste dal venerdì alla domenica tra le 10 e le 19. 

La casa di Babbo Natale permetterà ai bambini di poter incontrare il loro personaggio preferito e di lasciare, nel contempo, una letterina intrisa di desideri e regali da ricevere. Ingresso, naturalmente, gratuito, con la possibilità di poter ammirare, inoltre, la mostra storica sulla cultura e l’offerta del territorio.

Previsti concerti di artisti musicali italiani per ravvivare ancora di più l’atmosfera tipica natalizia. Per chi volesse osare e non accontentarsi di vedere solamente i mercatini di Roccaraso, esiste un treno speciale che viaggia letteralmente sulla neve e collega l’Abruzzo con il Molise. Attraversa due parchi nazionali e si chiama Transiberiana.

Quando iniziano i mercatini di Natale a Pescara?


La città di Pescara rappresenta il centro nevralgico della grande corsa ai mercatini natalizi. Per il 2023 l’appuntamento si rinnova nella centralissima zona di Corso Umberto I. Sarà proprio lì che verranno allestiti stand dove poter degustare, tra le tante cose, le delizie gastronomiche che offre il territorio.

Vale la pena la passeggiata portando con sé anche i bambini, considerando che le attrazioni di qualsiasi natura non mancano neanche per loro. Dunque, luogo ideale per le famiglie che desiderano concedersi una forma di svago e distrazione in coincidenza con un grande evento alle porte.

Bisognerà aspettare il 25 novembre per godere di tutto ciò. Da quella data si procederà spediti fino al 8 gennaio 2024, ultimo giorno di apertura. L’orario di ingresso è previsto dalle 9.30 alle 20.30.

Per chi ha voglia, tempo e predisposizione di volersi allontanare da Pescara città, c’è la possibilità di spostarsi un po’ più verso la provincia e scoprire mercatini natalizi alternativi.

Tra questi spicca il borgo di Caramanico, una piccola comunità di quasi 2000 abitanti, la quale concede la possibilità ai visitatori di immergersi nell’atmosfera tipica del Natale. Tutto ciò attraverso il villaggio di Babbo Natale, la casa degli Elfi e la casa della Befana. Previste, inoltre, l’esposizione del presepe artigianale e di una pista di pattinaggio utile per intrattenere coloro che non amano girare per negozi.

Villa Celiera è un comune ancora più piccolo della provincia di Pescara laddove si celebrano le giornate prenatalizie a base di arrosticini. D’altronde, il paese in questione è famoso proprio per questo motivo. In questi casi, una buona degustazione è d’obbligo.

Quando iniziano i mercatini di Natale in Abruzzo?
Il vero interrogativo per gli amanti dei mercatini di Natale è capire quando iniziano realmente. Avere date certe e specifiche, in determinati casi, aiuta non poco, anche e soprattutto nella scelta di un eventuale alloggio da occupare in concomitanza con suddetti eventi.

Ad Avezzano, in provincia de L’Aquila, le “magie di Natale” delizieranno il pubblico nella famosa Piazza Risorgimento dal 8 dicembre al 8 gennaio. Le case di legno in pieno stile lapponico daranno la possibilità ad abruzzesi e non di testare i prodotti tipici locali e italiani in generale, su tutti gli arrosticini. 

Artisti di strada e spettacoli musicali faranno tutto il resto, disseminati nei dintorni della suggestiva casa di Babbo Natale. Roccaraso avrà l’onore di alimentare l’atmosfera natalizia dividendosi tra Piazza Leone e Viale Roma. Tutto questo dal 26 novembre al 8 gennaio. 

Piccola curiosità: di solito, nel periodo natalizio, soprattutto nei centri piccoli, si organizzano delle vere e proprie sfide a carte per decretare il migliore. Per incentivare il turismo e per favorire la ricostruzione del terremoto del 2009, per anni si è parlato di costruire un casinò fisico in Abruzzo, con una parte del ricavato da destinare, appunto, alla rinascita di questa terra. Era un tentativo per portare chi ha voglia di vincere al casinò online anche in un luogo ‘fisico’ provando, magari, a far giocare responsabilmente. Al momento, però, non se ne è fatto nulla.

In che periodo nevica a Roccaraso?

È lecito sapere quando nevicherà esattamente a Roccaraso, essendo un territorio particolarmente esposto in questo senso e che ha bisogno di energia. Il periodo di maggiori nevicate si ha soprattutto a gennaio. Durante il periodo natalizio si potrà andare incontro necessariamente a fiocchi di neve, anche abbondanti, ma questo non inficerà in alcun modo i mercatini natalizi programmati nella zona. 

In misura maggiore contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più incantevole e fiabesca. In ogni caso, meglio attrezzarsi per bene ed essere equipaggiati con abbigliamento da neve, altrimenti si rischia di dover rinunciare allo spettacolo di Piazza Leone e affini.