• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

TOGHE Questo è un articolo difficile.

Perché è un articolo legale.

Nel senso della legge.

O meglio, di chi ne ha fatto un mestiere.

Gli avvocati.

E non quelli “semplici”, ma quelli …pubblici.

Gli avvocati del Comune.

Dicesi “Ufficio legale del Comune di Teramo” la sezione alla quale spettano, tra l'altro, le funzioni di: “Redazione pareri legali, rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente, consulenza legale, transazioni giudiziali e stragiudiziali, contenzioso del lavoro, richieste di risarcimento danni, assistenza legale a carico dell’Ente dei dipendenti e degli amministratori… e altro”.

Tanta roba.

E per fare tutto questo, sono in tre.

Tre avvocati.

Tutte donne.

Cosima Cafforio.

Alessandra Gussago.

Anna Maria Melchiorre.

Adesso, starete pensando: “…grazie per l’informazione, ma la notizia qual è?”.

Giusto, avete ragione.

La notizia, è che l’avvocata Cafforio, sta per coronare la sua carriera e lasciare il lavoro, per il meritato riposo.

La notizia, è che l’avvocata Gussago, ha chiesto  il trasferimento all’Ufficio Legale dell’Inail. E la Giunta ha detto sì.

La notizia, è che l’avvocata Melchiorre… rischia di restare sola.

Finite le notizie, adesso il commento.

Che è duplice.

Quello ufficiale, scontato, è…”coincidenza”. Ci sta, che un dipendente vada in pensione e un altro chieda di fare un’esperienza diversa.

Ci sta.

Il commento ufficioso, invece, racconta dei rapporti difficilissimi tra l’ufficio legale da una parte, l’assessore al personale Core e la dirigente Tamara Agostini dall’altra.
C’è chi parla di vera e propria incomunicabilità, di tensione palpabile, di una situazione del tutto sfuggita di mano all’assessore di riferimento, Sara Falini, che a sua volta avrebbe ormai da tempo rotto le relazioni diplomatiche con lo stesso Core.

La speranza è che sia davvero solo una coincidenza, anche perché se davvero si finisse a litigare… per risolvere tutto ci vorrebbero gli avvocati… sempre che ne resti qualcuno…

ADAMO