• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

TimesNel mio immaginario professionale, non è il New York Times il giornale più importante d’America, ma il  "Washington Post", il giornale che consentì a Bob Woodward e Carl Bernstein di meritarsi un Pulitzer per l’inchiesta sul Watergate. Il New York Times, però, è il giornale che ebbe il coraggio di pubblicare i Pentagon Papers, le carte di un altro scandalo clamoroso, che vide addirittura l’intervento della Casa Bianca, un’ingiunzione di divieto di pubblicazione e il ricorso alla Corte suprema, che sentenzió: “Soltanto una stampa libera e senza limitazioni può svelare efficacemente l'inganno nel governo. E di primaria importanza tra le responsabilità di una stampa libera è il dovere di impedire a qualsiasi parte del governo di ingannare le persone e di inviarle all'estero in terre lontane, a morire di febbri straniere e sotto le bombe ed il tiro nemico”.

Perché in questo Paese pieno di contrasti, la stampa si regge sul primo emendamento alla Costituzione. 1: «Il Congresso non potrà porre in essere leggi per il riconoscimento ufficiale di una religione o per proibirne il libero culto, per limitare la libertà di parola o di stampa o che limitino il diritto della gente a riunirsi in forma pacifica e a presentare petizioni al governo per riparare alle ingiustizie».

Leggete bene: “il Congresso non potrà…” è diverso dal nostro “«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, sporgere denuncia all'Autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.»