Che succede alla Ragioneria del Comune di Teramo?
Succede che, all’improvviso, il lavoro si è rallentato… ma tanto, proprio tanto.
Così tanto che non basta il caldo, le ferie, l’estate, il post - Covid, a giustificarlo.
Così tanto, che tanto per fare un esempio, c’è stato un nuovo agente della Polizia Municipale, venuto da Chieti per firmare il suo contratto, che se n’è tornato a Chieti senza firmare, perché mancava un visto della Ragioneria.
Così tanto, che chi aspettava gli incentivi non sarà “incentivato”, perché la Ragioneria non ha provveduto per tempo.
Così tanto, che qualcuno ha cominciato a pensare che non sia casuale, e che questi ritardi siano una forma di protesta silenziosa, contro la gianguideria che aveva promesso di rinforzare l’ufficio, con nuovo personale… e non l’ha fatto.
O meglio: ci ha provato, ma se dopo tanta ricerca trovi solo due persone da spostare in Ragioneria, e lo annunci felice… prima di scoprire che una dei due è appena andata in maternità… il problema non è risolto.
Eppure, un problema esiste.
Èd è grosso.
Tanto.
Così tanto, che un Sindacato “Sì, in Ragioneria stanno tutti incazzati, ma non intervistatemi…”.
Così tanto, che lo stesso Sindacato: “La dirigente Cozzi ha già scritto al Sindaco e all’assessore, per chiedere altro personale, ma io non vi ho detto niente..”.
Così tanto, che sempre lo stesso Sindacato: “… i miei iscritti mi hanno chiesto di non fare interviste… perché… non vogliono, ma stanno incazzati, perché sono rimasti in pochi e il lavoro è tantissimo”.
Sulle logiche del pensiero sindacale, non mi esprimo, perché ho della tutela dei lavoratori un’idea un po’ diversa, ma in questo caso il problema non è la tutela dei lavoratori, quanto il rispetto dei cittadini.
Una Ragioneria “lenta” (per scelta o per necessità), significa pagamenti lenti alle ditte, significa incentivi in ritardo al personale, significa magari un contratto non firmato… significa far lavorare sull’ “avanti piano” un motore che dovrebbe girare perennemente sull’ “avanti tutta”..
Ma per navigare, servono marinai.
E una ciurma motivata.
E capitan Gianguido lo sa.
ADAMO