Leggete insieme a me: «fornire strumenti tecnologici adeguati per la consultazione e la gestione del materiale relativo ai lavori consiliari e alla documentazione amministrativa».
Ve lo traduco dal burocratese: sono arrivati i tablet per tutti i consiglieri comunali.
A metà strada tra un Natale anticipato e una vera e propria rivoluzione tecnologica, l’acquisto dei tablet per i consiglieri comunali è una ventata di futuro, che soffia sui banchi delle massime assise teramane.
Se vi state chiedendo, e se non lo state facendo… fatelo, a cosa mai serviranno quei tablet, vista l’attenzione che dalla maggioranza dei consiglieri, e dai consiglieri di Maggioranza soprattutto, viene riservata all’impegno consiliare, trasformato fin troppo spesso in un paradossale valzer di uscite e entrate, tra votazioni in aula e macchinetta del caffè, con quest’ultima che vince a mani basse in termini di presenze orarie?
E allora, a che servono i tablet?
Ma è chiaro, ve l’ho detto all’inizio: «…a fornire strumenti tecnologici adeguati per la consultazione e la gestione del materiale relativo ai lavori consiliari e alla documentazione amministrativa».
Chiaro, no?
In un Consiglio nel quale, solo poche settimane fa, si discuteva ancora dei tempi di invio delle pec, l’arrivo dei tablet è un evento… per dirla con un termine tanto caro alla gianguideria: “epocale”.
Come avranno potuto resistere senza?
La consegna, come recita la comunicazione ufficiale inviata dal Ced a tutti i consiglieri, avverrà nelle giornate di martedì 16 settembre: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; e mercoledì 17 settembre: dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in totale dieci ore di consegna per una quarantina di tablet, una media di quindici minuti, dei quali uno dedicato alla consegna e quattordici alla spiegazione del funzionamento.
Già, perché i tablet non saranno tutti uguali, nossignore, visto che in quei due giorni, i funzionari del Ced saranno «…a disposizione per fornire assistenza nella consegna e, ove necessario, per completare eventuali configurazioni personalizzate dei dispositivi».
Configurazioni personalizzate?
In che senso?
Vuol dire forse che, a parte la tiritera sul «…fornire strumenti tecnologici adeguati per la consultazione eccetera eccetera…» tutti avranno la possibilità di personalizzare i loro tablet?
Sì, esattamente così, e infatti sono riuscito a procurarmi, grazie ad una mia fonte segreta, le prime richieste arrivate al Ced da alcuni tra i consiglieri, che hanno già scelto le app da scaricare e l’home page preferita.
Vediamole.
GIANNI CALANDRINI
Social: piattaforma Rousseau
Pagina iniziale: www.lebimbediconte.it
ANDREA CORE
Social: ismo
Pagina iniziale: www.luxuryhotels.com
LUCA CORONA
Social: Facebook, Instagram, Telegram, Whatsapp, Verisure.it,
Pagina iniziale: www.webcamcolleatterrato.com
ALESSIO D’EGIDIO
Social: Facebook, Instagram, Azione.it, Telegram, Whatsapp, Azione.it, Giuliocesaresottanelli.it, Azione.it, Calendachi?.it
Pagina iniziale: www.unpodiquaunpodila.com
DEBORA FANTOZZI
Social: Facebook, Instagram, Telegram, Whatsapp,
Pagina iniziale: www.amerigovespucci.it
FRANCO FRACASSA
Social: Facebook, Instagram, Telegram, Whatsapp
,
Pagina iniziale: www.accessoagliatti.com
LANFRANCO LANCIONE
Social: Cuba
Pagina iniziale: www.elpueblounidodelascafe.com
LUCA MALAVOLTA
Social: Facebook, Instagram, Telegram, Whatsapp, Sole24Ore.it, ItaliaOggi.it, Milanofinanza.it, Monopoly.com,
Pagina iniziale: www.warrenbuffet.com
MARIA CRISTINA MARRONI
Social: sempre
Pagina iniziale: www.checifaccioateramo.it
LUCA PILOTTI
Social:
boh
Pagina iniziale: www.extramuros.it
MICHELE RAIOLA
Social: tutti quelli che dice papà, se lo dice lapà, quando lo dice paoà e... insieme a papa.
Pagina iniziale: www.therajolas.com
Non potevano certo mancare, le preferenze del Sindaco e di alcuni tra gli assessori:
GIANGUIDO D’ALBERTO
Social: Facebook, Instagram, Twitter / X, TikTok, Snapchat, Reddit, LinkedIn, Pinterest, You Tube, Twitch, Vimeo, Dailymotion, Bilibili, Youku, WhatsApp, Telegram, Messenger, Signal, Viber, SoundCloud, Spotify, Clubhouse, Bandcamp, Tinder, Bumble, Badoo, OkCupid, Hinge, Grindr, Meetic.
Pagina iniziale: www.kimkardashianmispicciacasa.com
STEFANIA DI PADOVA
Social: Facebook, Instagram, immobiliare.it, tecnocasa.it, cercocasa.it
Home page: www.aiutiamoliacasaloro.it
ANTONIO FILIPPONI
Social: Facebook, Instagram, Easy Help, Malox,
Pagina iniziale: www.diventasindacointremesi.it
PINA CIAMMARICONI
Social: Tetris
Pagina iniziale:e: www.comesigiocaatetris.it
A fine messaggio, il Ced ricorda: «Nei prossimi giorni ciascun destinatario riceverà una password temporanea per l’accesso all’area riservata, all’interno della quale sarà disponibile il materiale utile alla consultazione in vista delle prossime sedute del Consiglio Comunale».
Quanto futuro tutto insieme… non gli farà male?
ADAMO