La provincia di Teramo consuma quasi il doppio dell’energia che produce. Nonostante abbia sacrificato interi fiumi alla produzione idroelettrica, la nostra provincia non raggiunge il pareggio energetico. Nel 2021, infatti, secondo i dati diffusi da Terna, abbiamo prodotto 811,5 gigawatt ora e ne abbiamo consumati 1486,2. La produzione è stata in gran parte idroelettrica, con 434,9 GWh, ma cresce anche il fotovoltaico, con 296,9 GWh. Resta ancora una percentuale di termoelettrico con 79,8 GWh.
Passando ai consumi, il maggior assorbimento è industriale, con 714 Gwh, seguito dai servizi 386,2, quindi le utenze domestiche con 318,5 e l’agricoltura con 66,9 Gwh.
Anche questi dati confermano, a margine del più generale valore per l'alimentazione, l'igiene e i servizi, quanto l'acqua sia un bene fondamentale nella nostra realtà. Anche alla luce di questo, il progetto di potenziamento dell'Acquedotto del Ruzzo, con la REALIZZAZIONE della nuova CONDOTTA LITORANEA ADDUTTRICE”, l’ intervento da 18 milioni di euro, destinato a cambiare completamente il sistema di rifornimento dei Comuni di Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro, assume un valore culturale importantissimo, oltre che quello più squistamente legato alla gestione del ciclo idrico. Proteggere l'acqua, che è fonte non solo di nutrimento, ma anche di creazione di energia, è un obbligo che deve diventare regola per tutti i cittadini.