Continua il processo di rinnovamento del parco macchine della Ruzzo Reti con l’arrivo, negli ultimi mesi, di 11 nuovi veicoli green. Si tratta di mezzi di ultima generazione a propulsione elettrica e ibrida che permettono all’Azienda di ridurre le emissioni di inquinanti e quindi l’impatto ambientale.
“Sostenibilità non solo a parole”, ha esordito la presidente Alessia Cognitti. “In linea con quanto previsto dal decreto legislativo dell’8 novembre 2021 n.187, abbiamo recepito la direttiva sulla promozione dei veicoli puliti e a basso consumo energetico. Ricordo che la Ruzzo Reti serve la quasi totalità della provincia di Teramo: questo vuol dire che i nostri tecnici attraversano il territorio ogni giorno dalla costa fino all’entroterra, passando per comuni che rientrano nel Parco Nazionale del Gran Sasso; per far fronte alle esigenze della popolazione. Era quindi necessario adeguarsi alla normativa, soprattutto per il bene dell’ambiente in cui viviamo”.
L’Azienda è già dotata di tre colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. Il parco macchine si è rinnovato con sette veicoli ibridi, uno elettrico e due bifuel (benzina/metano). Entro l’anno, inoltre, è previsto l’arrivo di un altro veicolo completamente elettrico.
“Sono orgogliosa di presiedere il Consiglio di Amministrazione di un’Azienda che ha fatto della sostenibilità la parola d’ordine del proprio mandato. Già da alcuni anni la tutela dell’ambiente è al centro della politica aziendale della Ruzzo Reti. Basti pensare agli impianti per il trattamento delle acque, alla Certificazione “Sistema di Gestione Ambientale” ottenuta nel 2021, secondo la norma ISO 14001 che prevede lo sviluppo e la gestione di procedure mirate a prevenire e mitigare gli impatti ambientali; all’ introduzione della bolletta digitale e ai veicoli ecologici che contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2 per un futuro sostenibile”.