• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie


Schermata_2023-04-06_alle_17.03.29.png





Schermata_2023-04-06_alle_17.03.33.png



CORALE:
SETTIMANALE DI RICERCA SULLA POESIA ITALIANA CONTEPORANEA

Poeta: DANIELA RAIMONDI

da "Sera" di Daniela Raimondi, in "La stanza in cima alle scale" (Aragno 2018)

SERA

La sera mamma tornava dalla fabbrica,

le mani stanche e due baci distratti.

La luna imbiancava il cortile:

la bambola senza braccia

e i cuori malati,

le ore del giorno strizzate nel secchio.

La luce in cucina

illuminava a stento il silenzio dei muri

e la fronte accaldata,

quella macchia di febbre

che chiamavano infanzia.

Seduto in disparte mio padre fumava,

pensava ad un’altra.

 

NOTA DI LETTURA

La poesia italiana, è vero, gode di ottima salute, ma non quella dei grandi editori: la poesia non è materia da speleologi dell'ombelico, e ciò avviene dove si manca proprio di talento, dove i versi sono sforzati a dire qualcosa che non riusciranno mai al dire, per cercare la "rimetta" alla Caproni.

L'unico modo per sfuggire a tutto questo è quello di non credersi poeti mentre si scrivono poesie, e di non pensare: il pensiero è il luogo della filosofia e mai potrà essere quello della poesia, quindi dell'irrazionale.

La Poesia non ha nulla da spartire con il pensiero di chi scrive, se è Poesia; e di tutto questo è ora di farsene una ragione e smetterla di scrivere nemmeno più raccontini in verticale ma saggetti in verticale.

Non pensate quando scrivete versi, vi prego, per amore di Dio e di Poesia, ché si vede che pesante, mentre pigiate come robottini bene programmati sulla tastiera, che nemmeno più la penna sapete: si vede tutto! 

E allora è giusto, credo, fermarsi a leggere la poesia di Daniela Raimondi, che ci offre un dettato di memoria e di racconto, appoggiato alla natura, morbido, fatto tutto di piccole allegrie e muti dolori, in un dirsi naturale, così naturale che ci accomuna, ci abbraccia dopo la fatica del vivere quotidiano, nell’ora che non si vuole più pensare.

MASSIMO RIDOLFI

 

ASCOLTA QUI I VERSI: https://youtube.com/shorts/txBK3QEYfek?feature=share .