• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

WhatsApp_Image_2023-08-03_at_12.40.53.jpeg

È stato presentato oggi al Bim “Anno Zero” Premio di Pittura Estemporanea Guido Montauti edizione 2023, organizzato dalle Pro Loco di Fano Adriano, Nerito di Crognaleto e Pietracamela con il patrocinio dei rispettivi Comuni, del Consorzio BIM e della Provincia di Teramo. Il Premio, dedicato al noto pittore di fama internazionale nato a Pietracamela, è stato ideato da compianto presidente emerito della Proloco di Fano Adriano, Nicola Regimenti, ed è arrivato quest’anno alla 32esima edizione, caratterizzata da una nuova formula: il coinvolgimento nell’iniziativa aggregando l’area dell’Alto Vomano anche dei Comuni limitrofi, che, con le caratteristiche peculiari dei propri borghi, saranno fonte di ispirazione per gli artisti in gara e ospiteranno poi le esposizioni delle loro opere. Da qui il nome “Anno Zero”, inteso come un omaggio che riconduce al passato ma in termini di mediazione di una visione innovativa e di prospettiva futura.WhatsApp_Image_2023-08-03_at_12.40.17.jpegWhatsApp_Image_2023-08-03_at_12.51.26.jpeg

L’iniziativa è stata presentata dai sindaci di Fano Adriano, Luigi Servi, insieme al vicesindaco Antonio Di Battista,Crognaleto, Orlando Persia e Pietracamela, Antonio Villani, dal presidente del Bim Marco Di Nicola, dalla direttrice artistica del Premio, Paola Di Felice , e dal presidente della Proloco di Fano Adriano Berardino Nisii. 

Sabato 5 agosto, dalle ore 8 fino alla sera, sarà possibile vedere i trenta artisti in gara all’opera, mentre realizzeranno le loro tele esprimendo i propri “segni” emotivi, caratterizzati da luce, colori, forme e atmosfere, e dettati dalla visione di luoghi naturalistici e scorci del borgo assegnato.

Sarà consentito anche l’utilizzo di foto, scattate durante il percorso dal singolo artista, per accompagnarlo nella sua riflessione poetica e nell’espressione creativa.

Tutte le opere eseguite daranno vita ad un’esposizione itinerante che sarà ospitata nei tre Comuni, dal 7 al 27 agosto prossimi, con il seguente calendario: dal 7 al 12 agosto presso la sala consiliare “Bruno di Fortunato” di Nerito di Crognaleto; dal 15 al 20 agosto presso la sala consiliare di Pietracamela; dal 21 al 27 agosto 2023 presso la struttura turistico-ricettiva di Fano Adriano. Le mostre, ad ingresso libero, saranno aperte al pubblico dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.  I visitatori potranno votare la propria opera preferita e quella che riceverà più consensi, se non già premiata dalla Giuria tecnica, verrà assegnata al visitatore-votante, possessore del tagliando di votazione estratto a sorte nel giorno della premiazione.

La premiazione finale avrà luogo a Fano Adriano il 26 agosto, alle ore 16, presso la struttura turistico-ricettiva in viale Vittorio Emanuele.

QUI LE INTERVISTE A PAOLA DI FELICE E AL SINDACO LUIGI SERVI