×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2024-06-23_at_19.52.26.jpeg

WhatsApp_Image_2024-06-23_at_19.52.26_1.jpegWhatsApp_Image_2024-06-23_at_19.52.58.jpegWhatsApp_Image_2024-06-23_at_19.52.26_5.jpegWhatsApp_Image_2024-06-23_at_19.52.26_4.jpegTra il Foltrone e il Girella a scoprire il Salinello nel Comune di Civitella del Tronto. Il vasto programma ha visto oggi una partecipata escursione ed un coinvolgente concerto dell'Orchestra Popolare del Saltarello. Presente il presidente del Bim Marco Di Nicola con il Sindaco di Civitella del Tronto Cristina di Pietro e diversi amministratori.

Il Festival è promosso da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e Bim Tronto - Bacino Imbrifero Montano del Tronto, con la collaborazione di Consorzio BIM Vomano-Tordino Teramo, Consorzio BIM "Nera e Velino" di Cascia - PG e Bim Nera-Velino Rieti, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Abruzzo, Regione Lazio, Camera di Commercio delle Marche, Camera di Commercio dell’Umbria, Camere di Commercio Gran Sasso d’Italia, Camera di Commercio Rieti-Viterbo, in sinergia con i 23 Comuni dell’Appennino centrale, partner dell’evento, Accumoli, Acquasanta Terme, Amatrice, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Civitella del Tronto, Colledara, Comunanza, Esanatoglia di Narco, Force, Leonessa, Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Norcia, Pieve Torina, Rieti, Roccafluvione, Rotella, Sant’Anatolia di Narco, Torricella Sicura, Ussita, Venarotta, con la direzione artistica di Appennino UP Associazione Culturale e Mete Picene.

Il Festival dell’Appennino è una manifestazione a vocazione turistica e culturale che unisce, in un fitto programma di appuntamenti diverse attività: escursioni, spettacoli, performance, concerti, incontri, presentazioni ed enogastronomia favorendo un tipo di turismo esperienziale e accessibile nelle aree interne dell’Appennino centrale.

Il Festival è stato ideato nel 2011 dall’ex Assessore provinciale alla cultura e all’ambiente Andrea Maria Antonini con Carlo Lanciotti, della Compagnia dei Folli, come direttore artistico, per far conoscere meglio al grande pubblico gli angoli più belli e sconosciuti del nostro entroterra. Nel 2021 Antonini ha ceduto la titolarità del marchio Festival dell’Appennino al Bim Tronto per la sua affidabilità di ente, che opera per il progresso economico e sociale delle comunità locali presenti nel territorio, promuovendo iniziative sostenibili che valorizzano le risorse ambientali, culturali e enogastronomiche.

Prossimo appuntamento a Valle Piola nel comune di Torricella Sicura, il 6 luglio, con il concerto dei Burro e Salvia, il 28 luglio tutti a Castiglione della Valle con una interpretazione di eccezione grazie all'attrice Elisa Di Eusanio.