A Poggio Umbricchio di Crognaleto tre giorni dedicati a sua maestà il tartufo nella sua varietà più nobile e pregiata dall’1 al 3 novembre prossimi. È giunta alla sua nona edizione “Tuber Magnatum, Fiera del Tartufo bianco e nobili virtù”, organizzata dalla Proloco di Poggio Umbricchio Aps in collaborazione con il patrocinio di Comune di Crognaleto, Consorzio Bim, Gal Gran Sasso Laga, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Unpli-Federproloco e Regione Abruzzo. Sono intervenuti alla conferenza di presentazione il presidente della Proloco Enzo Evangelista, il consigliere del Comune Crognaleto Michele Arcaini, il presidente di Unpli Carmine Santarelli e Giovanni Schiappa dell’associazione “Il Faggio”.
La manifestazione, che nasce proprio dall’idea di valorizzare e salvaguardare il nobile prodotto locale, si apre venerdì 1° novembre alle ore 10.00 con la funzione religiosa, alle ore 11 il taglio del nastro con i saluti delle autorità, alle ore 13 e dalle 19 apertura degli stand gastronomici con pranzo e cena con tartufi e prodotti dell’entroterra, alle 21 intrattenimento musicale. Sabato 2 novembre è in programma la tavola rotonda sul tartufo “Quali prospettive e quale futuro” che registrerà gli interventi del micologo dell’Università dell’Aquila Giovanni Pacioni, del geologo dell’Università di Chieti Nicola Sciarra, e del tartuficoltore e medico veterinario Sandro Mariani. Interverranno anche il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, la presidente della Camera di Commercio Antonella Ballone, il presidente dell’Istituto per la storia dell’Università di Bologna e docente di storia medioevale Pio Berardo, il presidente del Gal Gran Sasso Laga Carlo Matone, il presidente del Bim Teramo Marco Di Nicola, il sindaco di Crognaleto Orlando Persia, il presidente regionale Unpli Sandro D’Adezio, il presidente della Proloco di Poggio Umbricchio Enzo Evangelista. Alle ore 12.30 e alle 19 apertura degli stand e alle 20.45 spettacolo musicale con Paolo Astolfi e Adamo Buffo.
Domenica 3 novembre, infine, gli stand saranno aperti solo a pranzo e la manifestazione si concluderà con il dj set di “Antonio C’è”.
“In questo evento ci proponiamo di offrire al visitatore, oltre ad ottime materie prime, l’ospitalità, il calore e l’accoglienza della nostra terra – spiega il presidente della Proloco di Poggio Umbricchio, Enzo Evangelista – per fargli vivere un’emozione che lo porterà a tornare qui”.
Tra le proposte del menù: tagliolini al burro salato, tartufo bianco e crunch al rosmarino, gnocchi al tartufo nero, fondutina di reggiano e guanciale croccante, carpaccio di vitellino al tartufo nero, capocollo di maialino cotto a bassa temperatura al tartufo nero, uovo all’occhio di bue e tartufo bianco e la “Stozza”, panino bun hamburger con cavolo rosso marinato e salsa di yogurt salato al tartufo.
La Fiera si terrà anche in caso di maltempo, grazie alla disponibilità di un’ampia tendostruttura riscaldata. Per i trasporti disponibile un servizio di bus navetta con collegamenti dalla provinciale al paese di Poggio e da e verso il parcheggio allestito presso il campo sportivo.