• DGA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2025-08-28_alle_11.40.18.png

notaresco-irish.jpgNotaresco torna a tingersi di verde smeraldo nel weekend da domani a domenica 31 agosto, con l’11esima edizione dell’Abruzzo Irish Festival. Anche quest’anno la caratteristica Rassegna di cultura e tipicità irlandesi in terra d’Abruzzo vanta la partecipazione di musicisti, performer e rievocatori da tutta Europa, oltre 100 metri di banchi fantasy celtici, workshop tematici, spettacoli teatrali all'aperto, rievocazioni interattive, gastronomia e degustazioni. Ad illustrare l’edizione 2025 sono intervenuti questa mattina al Consorzio BIM in conferenza stampa il sindaco di Notaresco Toni Di Gianvittorio, l’assessore agli Eventi Micaela Savini e il presidente dell’associazione Innocent Smith Aps Daniele Di Girolamo. Tra le novità dell’edizione, un’ampia area tattoo e l’area “Comix & Games”. Nell’arena degli spettacoli dalle ore 21, ogni sera, rievocazioni a cura del Clan Antico Olmo con guerrieri, lo spettacolo itinerante “I giullari di Davide Rossi” con accensione fuoco sacro, spettacoli di fuoco e giocoleria. Inoltre, spettacoli di armi e spade, arceria storica, Workshop di combattimento storico e lancio dell’ascia. Dalle 20.30 ogni sera apre l’angolo esoterico con cartomanti, chiromanti, divinatori, numerologi e iridologi.  Presenti il mercatino celtico medioevale per un’estensione di oltre 100 metri con banchi provenienti da tutta Europa, il mercato degli antichi vini e laboratorio di degustazione di whisky, gin & sigari. Dalle ore 19 alle 2.00, ogni sera, Area Comix & Games Medieval Fantasy.  Ma l’Abruzzo Irish Festival è soprattutto musica irlandese no stop con la proposta di una rassegna musicale unica, tra concerti, “pub songs” e session di musica tradizionale. Sul main stage nella giornata di domani, venerdì 29 agosto, saliranno i “Valkanorr”, vincitori del Montelago European Celtic Contest, Andrea Rock & The Rebel Poets, un’energica band di rock celtico irlandese; a seguire Umberto Palazzo, uno dei dj più storici in Abruzzo; inoltre musica da pub e session tradizionali di musica irlandese con i Conairi, i Fimmm, i Drifters, The Real Session e arpa celtica con i Rossarpa

 Sabato 30 Folkamiseria, band folk-rock irlandese pronta a infiammare la piazza, a seguire dj Umberto Palazzo e contestualmente le session di musica irlandese e, nell’arena, spettacoli di fuoco e giocoleria (I giullari di Davide Rossi di armi e spade (Signo Gladii, epicità e furore della battaglia), e teatrodrammaturgico (La Strega di Kilkenny). Nell’area rievocazione dalle 19:30 Workshop di combattimento storico e lancio dell’ascia. 

Domenica 31 agosto dalle ore 12 alle 15 ci sarà la possibilità di breakfast e lunch irlandese.  Spettacoli pomeridiani in Piazza San Pietro per bambini dalle ore 15 alle 19 con “Il borgo incantato” in collaborazione con La Festa Internazionale degli Gnomi e la Compagnia dell’Oca. A seguire, workshop e spettacoli di danze irlandesi con la scuola di danza irlandese e scozzese di Roma “Rois Dance School”. 

Dalle 22.30 concerto dei “Bards from Yesterday”, rock moderno in chiave irlandese. Contestualmente musica da pub e session tradizionali di musica irlandese; alle 21:30 spettacolo di fuoco e giocoleria (I giullari di Davide Rossi), alle 22 spettacolo di armi e spade; alle 22:20 replica spettacolo teatrale drammaturgico (La Strega di Kilkenny).

L’Abruzzo Irish Festival  - spiega il sindaco Di Gianvittorio - non delude mai le aspettative e come ogni anno presenta un vasto insieme di attività, tra cui i mercatini a tema fantasy-celtico, workshop di irish dance, workshop interattivi su tradizioni e tipicità irlandesi, seminari, dimostrazioni di liuteria, degustazioni, arena degli spettacoli fantasy, manipolazione del fuoco, trampoleria, tiro con l’arco e con l’ascia, accampamenti storici e rievocazioni celtiche, oltre a performance di teatro, e all'angolo esoterico con cartomanti, chiromanti, astrologi e divinatori. Riconfermato anche l'apprezzato accampamento celtico, a cura del Clan Antico Olmo, che curerà didattica e rievocazione celtica, facendo rivivere usi e tradizioni degli antichi druidi”. 

Molto ricca come sempre l'offerta enogastronomica del Festival con oltre 20 etichette di birre irlandesi importate ad hoc, tra cui l’immancabile Guiness e la “via degli antichi vini”, oltre a tante proposte street food

Per i visitatori – afferma l’assessore Savini - saranno disponibili un campo tende e un’area camper, appositamente allestiti e interamente gestiti e sorvegliati dall’associazione delle Guardie ambientali di Roseto. Disponibili, inoltre, pacchetti convenzionati presso varie strutture ricettive della zona.  Disponibile il servizio di bus navetta gratuito, con due punti di raccolta, per raggiungere in tutta comodità l’area del FestivalRingraziamo tutti i volontari, la Protezione Civile di Notaresco e di Cermignano, la polizia locale, l’USI Unione Soccorso Intercomunale, il Consorzio Bim e la Regione Abruzzo”

Biglietti disponibili in prevendita sul www.abruzzoirishfestival.it , sulla piattaforma CiaoTickets e presso i ticketpoint allestiti in loco, nelle aree di accesso al Festival. Il costo è di 9 euro per venerdì e domenica; di 10 euro per il sabato, oltre diritti di prevendita. Sotto i 16 anni e sopra i 70 anni si entra gratis. Entrano gratis anche i disabili con accompagnatore.