Le ricette di Piero

PARMIGIANA VELOCE

Grazie grazie grazie! Mi hanno detto che molte lettrici ritagliano e conservano le mie ricette. Qualcuno mi ha perfino suggerito di farne una pubblicazione… mi fate fantasticare! Ma torniamo sulla terra… io vi racconto la mia vita attraverso i fornelli della mia adorata famiglia e non solo: scrivo quello che mangio, niente di più! Comunque grazie ancora a tutti voi per l’affetto che mi dimostrate, le belle parole, i consigli e…anche le critiche.

Come al solito mi sono perso in chiacchiere e quindi, tornando a noi, vi racconto la ricetta del mese: melanzane alla parmigiana veloce. Non temete, so bene il tempo e le difficoltà di questa ricetta “classica”, ma la mia filosofia culinaria mi porta a realizzare piatti “complicati” anche nel quotidiano, basta utilizzare le nuove tecnologie e vi dimostrerò che la parmigiana di melanzane si può realizzare in 10 minuti!

Ingredienti per 2 o 3 persone: 2 melanzane grosse di qualsiasi tipo, 2 pomodori grossi a pera maturi, 2 etti di formaggio dolce filante, 1 etto di parmigiano, aglio in polvere, basilico e prezzemolo.

Fate a fette di circa 1 cm di spessore le melanzane e i pomodori. In una grande padella antiaderente soffriggete le melanzane in poco olio extravergine, aggiungendo sale q.b. ed una spolverata di aglio in polvere. Mettete ora le melanzane, in contenitore apposito, nel forno a microonde per 4 minuti. Nel frattempo scottate le fette di pomodoro nella padella antiaderente sempre con extravergine, sale q.b. e aglio in polvere, girandole con attenzione per 5 minuti. Ora assembliamo il piatto. In una terrina che entrerà nel nostro fornetto a microonde, disponete un primo strato di melanzane, parte del formaggio dolce che avrete tagliato a pezzetti, una spolverata di parmigiano, ricoprite con le fette di pomodoro arricchite da basilico e prezzemolo tritati finemente. Fate almeno 3 strati facendo in modo da avere per ultimo strato le melanzane sulle quali spolverate l’ultima manciata di parmigiano. E’ ovvio che il recipiente che userete non sarà molto grande per entrare nel forno a microonde, ma parliamo di un pasto veloce per 2 o 3 persone! E allora infornate nel microonde per 5 minuti e, come per incanto, realizzerete in poco tempo uno sformato “storico” che vi sorprenderà. Un consiglio: fatelo riposare qualche minuto e poi gustatelo con il vostro o la vostra amata che vi ricompenseranno con un pochino più di affetto e considerazione…

Dedica di tanta mente e altrettanto cuore: a Lino Befacchia, entrato nel mondo dei “nuovi barbari” in punta di piedi con l’eleganza e la conoscenza di chi vuole solo e solamente il Bene Comune. Caro Maestro, non è vero che hai fallito: ci hai insegnato molto, è solo questione di tempo, ma le nuove generazioni riusciranno a mettere in pratica quello che Tu hai sussurrato in questi anni. Se andrà male, ci ritroveremo insieme a zappare nell’orto per coltivare idee che qualcuno raccoglierà! Buona Fortuna

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...