Attualità

BORSE DI STUDIO DELL’ADSU CONTRO LA VIOLENZA

L’azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Teramo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, promuove un Concorso di idee, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, denominato “Generiamo rispetto”. L’iniziativa, finalizzata a promuovere il rispetto delle diversità e il contrasto ad ogni forma di violenza e sopraffazione, si propone di invitare le scuole a riflettere sui temi della violenza di genere, attraverso l’elaborazione di soluzioni artistiche che andranno ad arricchire la campagna di sensibilizzazione in atto, promossa dal Miur. Tra gli obiettivi c’è anche quello di fornire a ragazze e ragazzi gli strumenti necessari per decostruire i principali stereotipi che sono alla base della violenza di genere, con particolare riferimento alle relazioni affettive tra pari e l’uso consapevole dei social media. Gli studenti potranno organizzarsi in gruppi, classi o corsi. Potranno essere scelti diversi linguaggi espressivi: letterario, visivo, audiovisivo, cinematografico oppure racconti, anche in forma di web story, una storia a fumetti, un saggio, un video, una composizione musicale. Tre saranno i premi messi a disposizione: al primo classificato una borsa di studio del valore di 800 euro, al secondo di 500 euro, al terzo di 200 euro. La premiazione avverrà il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere, nel corso di un evento formativo, a cui parteciperanno anche Autorità ed esperti.
«Riteniamo essenziale – spiega Lucia Verticelli, vicepresidente dell’Adsu – promuovere la riflessione su queste tematiche tra gli studenti delle scuole medie, che saranno gli uomini e le donne del futuro. Le scuole rappresentano un tassello importante nell’educazione per i ragazzi, ed è importante che siano anche il luogo in cui si pongono le basi per la lotta al femminicidio e a tutti gli stereotipi che contribuiscono a diffondere e incentivare la violenza di genere».
Le idee progettuali dovranno essere presentate in formato digitale PDF/A, entro e non oltre le ore 24 del 20 novembre all’indirizzo info@pec.adsuteramo.it. Il bando è scaricabile dal sito http://www.adsuteramo.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...