×

Avviso

Non ci sono cétégorie

pFovuhsQ.jpeg

Il connubio tra arte, paesaggio e coinvolgimento intergenerazionale torna protagonista con il “32 Festival di Musica e Teatro”, che per questa estate propone tre appuntamenti gratuiti nei luoghi più suggestivi dell’Appennino teramano, grazie al progetto culturale promosso da ADSU Teramo nell’ambito di ADSU Pro Ter, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo il successo degli eventi nei borghi dell’entroterra, il Festival si sposta in alta quota, con spettacoli a Prati di Tivo (Pietracamela) e Piano Roseto (Cortino), offrendo concerti all’aperto che uniscono grande musica, narrazione e paesaggi unici.

«Portare eventi di questa qualità nel cuore del Gran Sasso significa ribadire che la cultura appartiene a tutti e va diffusa ovunque», spiega Manuela Divisi, presidente di ADSU Teramo. «Con ADSU Pro Ter investiamo nell’accesso alla bellezza anche nei territori più decentrati, creando occasioni di crescita e incontro».

«Proporre Beethoven ai piedi del Gran Sasso o portare Hollywood tra i boschi è il nostro modo per dire che ogni luogo può diventare palcoscenico», sottolinea il direttore artistico del Festival, Carlo Michini. Il Festival è realizzato con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cura di Luzmek Arte e Cultura, Studio Bottoni e CE Agency.

IL PROGRAMMA

📍 Sabato 5 luglio – ore 17:30 | Prati di Tivo, Pietracamela
Marcello Cirillo & Demo Morselli: “Tu vuò fa l’americano – Storie italiane in America”
Spettacolo teatrale-musicale sull’emigrazione italiana negli USA, con regia e voce di Marcello Cirillo, orchestra dal vivo diretta da Demo Morselli, narrazione di Francesca Borrelli.

📍 Domenica 6 luglio – ore 17:30 | Prati di Tivo, Pietracamela
Orchestra Duchi d’Acquaviva: Ciclo Beethoven – Sinfonie n. 5 e n. 6 “Pastorale”
Diretta da Nataliya Gonchak, con introduzione del prof. Renato Meucci (Accademia di Santa Cecilia). Due capolavori nella cornice naturale del Gran Sasso.

📍 Domenica 13 luglio – ore 17:30 | Piano Roseto, Cortino
International Music Film – Le più belle colonne sonore di Hollywood
Con l’Orchestra di Fiati I Musici Lotariani, diretta da Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni. Un viaggio tra le emozioni del grande cinema, immersi nel verde.

INFO UTILI

Concerti all’aperto. Si consiglia abbigliamento comodo, plaid o stuoia.
Parcheggi disponibili in loco. Arrivare con anticipo.
Prenotazione obbligatoria: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rispetta l’ambiente: non lasciare rifiuti, segui la segnaletica.

Con un investimento di circa 2,3 milioni di euro, ADSU Pro Ter ha attivato un piano integrato per valorizzare i servizi universitari e culturali nei Comuni delle aree interne, coinvolgendo oltre 64mila residenti.