• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

polizia 1024x304Dopo quella di Martinsicuro del 27 marzo scorso, si è svolta ieri, 20 giugno, nella Sala consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, un’ulteriore riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Graziella Patrizi, allargata alla partecipazione dei Sindaci e dei Comandanti delle Polizie Locali delle sette Città del litorale teramano - Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi -.
All’ordine del giorno: la predisposizione e l’attuazione dei servizi di vigilanza estiva, adeguatamente potenziati e svolti sinergicamente con le Polizie Locali, per il costante controllo del territorio costiero della provincia, secondo comprensorio della costa adriatica per presenze turistiche, stimate in circa 5 milioni.
A delineare gli scopi dell’incontro è stato lo stesso Prefetto Patrizi: “La riunione è stata finalizzata a garantire in tutto il periodo estivo una cornice di massima sicurezza. In tale contesto ho sottolineato l'importanza di intensificare lo scambio informativo e la collaborazione tra le Forze dell'Ordine e le Polizie Locali. Nel contempo ho chiesto l’apporto dei Sindaci affinchè adottino i provvedimenti di competenza in materia di sicurezza urbana, coordinandosi con il Questore, per rendere più efficace l'azione di contrasto dell'illegalità a tutela del decoro e della vivibilità dei territori”.
Nella circostanza è stato reso noto quanto deciso dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, relativamente al potenziamento dei servizi di vigilanza estiva per questa provincia, determinando gli apporti per complessive 22 unità.
Più nel dettaglio ci si potrà avvalere di:
n. 18 unità dell’Arma dei Carabinieri, delle quali 13 unità dal 2 luglio al 26 agosto, 2 unità dal 25 giugno al 5 agosto e 3 unità dal 6 al 26 agosto
n. 4 unità della Guardia di Finanza dal 22 agosto al 9 settembre.
Nel corso della riunione, in attuazione delle recenti direttive del Capo della Polizia a seguito dei noti accadimenti in ambito internazionale e nazionale, è stata altresì ribadita la necessità di ottimizzare il flusso di comunicazioni preventive in ordine a manifestazioni civili e religiose in programma nei rispettivi territori, in modo da consentire la predisposizione di adeguati dispositivi di vigilanza e di sicurezza. Le relative modalità saranno definite dal Questore in specifici Tavoli Tecnici.