• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

BAZZANI

Dopo essere entrato in finale all’Edinburgh Indie Festival, "LA BUONA TERRA" il film di Viviana Bazzani che racconta il post-terremoto dell'Aquila visto con gli occhi di un bambino è in nomination anche a LONG SHORT FILMS FESTIVAL SHANGHAI (categoria migliore sceneggiatura.)
Il film è un cortometraggio scritto e sceneggiato da Viviana Bazzani, diretto da Davide Desiderio e interpretato da attori abruzzesi fra i quali un bambino di Montesilvano. Nei ruoli di protagonisti ci sono Davide Perna e Claudio Collevecchio. Viviana Bazzani, 55 anni, milanese di nascita, è vissuta a lungo in Abruzzo dove ha svolto il lavoro di agente di polizia. Attualmente è autrice televisiva. Un mondo quello della televisione che la Bazzani ha incontrato per la prima vota come concorrente dell’Isola dei famosi, dieci anni fa.
Il cortometraggio, girato interamente in Abruzzo, racconta la storia di un bambino di 10 anni e della sua famiglia nel post terremoto dell’Aquila.
Il protagonista inizierà a rapportarsi con il mondo dei grandi e a sospettare, in particolare, che i crolli siano riconducibili alla negligenza e alla corruzione degli uomini, condizionando così il futuro dei bambini.
Il film inizia con la favola animata “I fratelli Terè e Moto” scritta sempre dalla Bazzani il giorno successivo al sisma che, l’anno scorso, ha colpito Amatrice nel Lazio e Accumuli nelle Marche.
Davide Desiderio, un giovane regista pescarese, racconta che quando ricevette l’invito a dirigere le scene di “La buona terra” da Viviana Bazzani accettò subito pensando di poter così rappresentare qualcosa che lui stesso aveva vissuto all’Aquila.