• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

borsellinoIl 21 marzo si celebra in Italia la Giornata della Memoria. In Abruzzo Il 24° Premio nazionale Paolo Borsellino celebra questa giornata con tante iniziative. Una giornata di carattere educativo dunque particolarmente significativa perché si sviluppa in un territorio ricco di grandi potenzialità ma proprio per questo spesso preda di interessi e traffici della criminalità organizzata. . Una regione dove è importante portare questo segnale di condivisione e responsabilità. Non dimentichiamo che in questo nostro territorio c'è una progressiva infiltrazione della criminalità nel tessuto economico. Questa nostra infatti è una terra di grandi risorse e potenzialità ma anche una terra segnata dalla presenza sempre più grave e diffusa delle mafie. Occorre dunque reagire per sottolineare l'urgenza di un impegno in territori di frontiera che rischiano di restare nell'ombra. 
Per questo la giornata contro le mafie e del ricordo delle vittime , che si svolge in collaborazione con numerosi Istituti scolastici, assume particolare rilievo. I principali appuntamenti - preceduti da numerose iniziative, tra incontri nelle scuole, cineforum, dibattiti e convegni - ricorda i magistrati, forze dell’ordine, giornalisti, sacerdoti, cittadini, quasi 1000 persone vittime della lotta alla criminalità. E il loro impegno. Tra i tanti incontri ricordiamo quelli a Teramo, Pescara, Chieti, Roseto, Pineto, Colonnella, Civitella e con l’Università di Pescara nel Comune di Pianella,
Una giornata per sottolineare non solo simbolicamente che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.
Una giornata per stare vicino a chi, in ogni regione, non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi. Perché pensiamo che il nostro Paese abbia bisogno di ponti che allarghino le coscienze e veicolino le speranze, con l’opera quotidiana di cittadini responsabili, capaci di tradurre la domanda di cambiamento in forza di cambiamento.
Una giornata per ricordare a tutti che la forza delle mafie sta nella indifferenza, nella sua sottovalutazione, Invece la mafia è oramai ovunque, anche in Abruzzo, e va dove ci sono i soldi. Una giornata per ricordare che non c’è una sola mafia, ce ne sono tante. Hanno nomi diversi, ma sono tutte forme di una criminalità organizzata che ha da tempo varcato i confini regionali.  Tante indagini negli ultimi anni hanno portato a parlare della mafia come della prima impresa italiana.