• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

veneziasenaricaNasce dalle vicende storiche il legame tra la Repubblica di Senarica e la Serenissima. Si consolida, successivamente, attraverso il progetto di gemellaggio culturale ed enogastronomico denominato “Il Gran Sasso e la Laguna: Venezia e Crognaleto sorelle del gusto”, fortemente voluto dal Sindaco Giuseppe D’Alonzo, realizzato nel marzo del 2016 al fine di promuovere le eccellenze, in ambito extraregionale, delle tipicità del territorio montano teramano e che ha visto, grazie ad un protocollo d’intesa firmato con l’Associazione Veneziana Albergatori, il coinvolgimento di personale e studenti dell’Istituto Alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo, in attività di alternanza scuola-lavoro, con opportunità concesse ai ragazzi di intraprendere specifici percorsi formativi all’interno del circuito alberghiero veneziano.
Si rafforza, oggi, questo speciale rapporto di Amicizia e Collaborazione tra le due realtà: Crognaleto, perla dell’entroterra teramano, incastonato tra i monti della Laga ed il massiccio del Gran Sasso, e Venezia, capitale del turismo e della cultura mondiale, in occasione dell’evento “Venice Hotel Markets” organizzato dall’Associazione Veneziana Albergatori presso la prestigiosa Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, volto a favorire l’incontro tra fornitori di servizi ed albergatori. L’evento svoltosi alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Dr. Federico Caner, dell’Assessore alla Coesione Territoriale Dr. Simone Venturini, del Presidente dell’Associazione Veneziana Albergatori (A.V.A.) Dr. Vittorio Bonacini e della Vice Presidente D.ssa Stefania Stea, ha visto la partecipazione del Sindaco Giuseppe D’Alonzo che, su invito del Direttore Generale dell’A.V.A., Dr. Claudio Scarpa, è intervenuto all’interno del workshop per evidenziare l’importanza della promozione congiunta dell’enogastronomia e del turismo dei territori mediante l’attivazione di progetti e misure, quali l’alternanza scuola – lavoro.
Il Sindaco D’Alonzo soddisfatto commenta “È un onore essere qui oggi a rappresentare il mio territorio e a far conoscere le ricchezze che esso può offrire, in una realtà tanto lontana geograficamente, quanto vicina in termini di storia, di affetto, di appartenenza.
Il rapporto che lega il Comune di Crognaleto e Venezia, sugellato nel 2016 con l’intitolazione della Piazza principale del paese di Senarica alla città lagunare, si consolida ulteriormente oggi, con l’impegno di progetti condivisi, volti a favorire una più diffusa conoscenza delle ricchezze territoriali, attraverso la formazione delle generazioni future.
In segno di affetto e amicizia profonda, è intenzione quest’anno, in occasione della Festa della Castagna donare il riconoscimento della Castagna d’Oro ad un Veneziano doc.”