Presentata la partecipazione dell'Abruzzo alla 53esima edizione di Vinitaly, la più importante manifestazione internazionale dedicata al vino, che si svolgerà alla fiera di Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile.
Prevista la partecipazione di 115 aziende vitivinicole, 50 delle quali organizzate nel Padiglione 12 nell'ambito dei due consorzi - Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo e Consorzio di tutela Colline Teramane - mentre le altre cantine disporranno come di consueto di stand propri.
Nello spazio Abruzzo (area di 1500 mq) ci sarà l'Enoteca regionale con più di 400 etichette in assaggio; previsto anche un calendario di eventi ricchissimo volto a valorizzare il comparto vitivinicolo regionale.
"L'Abruzzo si presenta ancora una volta da grande protagonista al Vinitaly - ha esordito il vicepresidente della Giunta regionale con delega alle politiche agricole, Emanuele Imprudente - Siamo presenti con 115 cantine e 20 aziende produttrici di olio. La vitivinicoltura costituisce il principale comparto del settore agroalimentare abruzzese con oltre il 20% dell'economia agricola regionale, con un valore stimato di circa 300 milioni di euro, ed il 6% di quella vinicola nazionale. Abbiamo registrato anche nel 2018 ottimi risultati nell'export: +6,4% rispetto al 2017, al di sopra della media nazionale ferma al 3,3%. Sono numeri - ha aggiunto Imprudente - significativi che dimostrano ancora una volta che le aziende abruzzesi sono fortemente orientate ai mercati internazionali, confermati dalla presenza del nostro principale vino a denominazione, il Montepulciano d'Abruzzo, nei primi posti della classifica di vendita nella grande distribuzione nazionale. L'obiettivo - ha concluso il vicepresidente - è promuovere un messaggio unico: il vino e le eccellenze naturali come i parchi e le riserve devono rappresentare un veicolo di promozione turistica per il nostro territorio".
Nello spazio Abruzzo - anche quest'anno - ci saranno gli chef del Consorzio Qualità Abruzzo che, nelle quattro giornate del Vinitaly, a pranzo, presenteranno le eccellenze della cucina abruzzese.
Alla presentazione hanno partecipato il Presidente del Consorzio Vini d'Abruzzo, Valentino Di Campli, il presidente del Consorzio Colline Teramane, Enrico Cerulli, e il presidente di Qualità Abruzzo Marcello Spadone.