• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

domenico piccionil sindaco di Tortoreto, Piccioni, ha firmato la nuova ordinanza relativa alla pulizia dei terreni privati in ambito urbano ed extraurbano. 

Gli obiettivi principali sono quelli di garantire il decoro e la sicurezza pubblica, prevenire gli incendi e il proliferare di insetti e animali nocivi per la salute dell’uomo. 

Con l’imminente stagione estiva, il rischio concreto di incendi dentro e fuori l’abitato, connesso all’incuria dei terreni e giardini e al mancato taglio delle erbe, così come il proliferare di insetti e animali, nocivi per la salute dell’uomo, rappresentano fattori di grave pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Da qui la volontà di emettere una puntuale ordinanza , con la quale i cittadini sono chiamati a tagliare l’erba e rimuovere gli sfalci; regolare le siepi, tagliare i rami delle alberature e delle piante e rimuovere le ramature.

I cittadini sono tenuti a procedere entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza ,  la violazione dell’ordinanza è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 300,00 e la sanzione accessoria di provvedere a quanto prescritto. Gli interventi di pulizia e decoro dovranno essere previsti ciclicamente e sistematicamente “e ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità”. Nell’eventualità che gli interessati non procedano autonomamente, il comune di Tortoreto provvederà direttamente con successivo addebito delle spese ai proprietari o ai detentori a qualsiasi titolo dei terreni. 

Forte è la convinzione che , per il mantenimento del decoro urbano e la tutela del territorio dagli incendi,  necessiti la collaborazione di tutti, cittadini e istituzioni, nella cura del verde pubblico e privato. Un appello e un invito vengono fatti ad ogni singolo cittadino a collaborare in maniera attiva nell’interesse della sicurezza del nostro territorio.