La Convenzione che è stata firmata a Teramo nella giornata del 20 giugno tra l'Associazione Rosa per la Vita di Roseto degli Abruzzi e l’Azienda Asl di Teramo, rappresenta un momento importante nel pensare l'attività assistenziale a favore dei pazienti oncologici e innovativo nella sua erogazione sul territorio.
L'Associazione di Roseto- afferma la presidente Raffaella Marini- è nata, infatti, con l'obiettivo di promuovere iniziative finalizzate a raccogliere i fondi necessari per garantire un sostegno medico qualificato direttamente a casa dei malati di tumore appartenenti al nostro distretto sanitario - . La Convenzione- aggiunge Raffaella D'Elpidio, vicepresidente- sigla la condivisione di un progetto sperimentale in grado di accogliere il bisogno espresso dai malati e delle loro famiglie di non restare soli e affrontare la malattia rimanendo il più possibile a casa.-
Alla Asl, infatti, spetterà la pubblicazione di un Bando per il reperimento di un medico oncologo e di un infermiere in grado di seguire i pazienti presso la loro abitazione.
L'associazione- puntualizza Emma Furia socia di Rosa per la Vita - da parte sua, assicurerà alla Asl la cifra prevista per la loro contrattualizzazione, la gestione della segreteria e del numero verde a disposizione dei malati. -Un punto di partenza importante- afferma Mariacristina Marini, segretaria dell'Associazione - per aiutare i malati di cancro e le loro famiglie che adesso, però, ha bisogno dell'aiuto di tutti per continuare-.
Ora - conclude Teresa Ginoble- vista la mancanza di medici, si spera che ci siano oncologici disponibili a rispondere al bando- e ad essi l'Associazione tutta rivolge l'invito a partecipare- in modo che si possa iniziare il più presto possibile questa importante attività di supporto.-