E’ Val Vomano la prossima tappa del servizio di Screening Mammografico su Unità Mobile promosso dalla Asl di Teramo. Lo Screening si svolgerà nella frazione del Comune di Penna S. Andreada lunedì 2 a giovedì 5 settembre, presso la Scuola Dell’Infanzia” ZUCCHERO FILATO” in Piazza BERNINI.
Come da protocollo, lo Screening si rivolge a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che vengono sottoposte a mammografia allo scopo di favorire la diagnosi precoce del tumore mammario, dal momento che l’indagine mammografica consente di individuare anche i noduli di piccole dimensioni non percepibili al tatto. Ancora oggi, il carcinoma della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne rappresentando circa il 29% dei tumori maligni che colpiscono la popolazione femminile. Secondo dati Istat, nel 2014 il tumore al senoha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, conben 12.274 decessi. L’efficacia dei programmi di Screening nel ridurre il tasso di mortalità è ormai scientificamente dimostrata e infatti, nel 2012, uno studio pubblicato sul Journal of Medical Screening ha mostrato che la mortalità si riduce del 25% per le donne che si sottopongono a tali programmi di prevenzione. Per ogni 1.000 donne di età tra i 50 e i 69 anni sottoposte regolarmente ai programmi di Screening, lo Screening permette di salvare tra 7 e 9 vite.
Non stupisce, dunque, che la partecipazione delle donne a tali iniziative sia in crescita, tanto più che la mammografia è un esame semplice e di breve durata, viene offerto gratuitamente e non sirichiede l’impegnativa del medico di base.Non possono usufruire del programma di Screening le donne che negli ultimi cinque anni sono state sottoposte a intervento chirurgico per tumore al seno e le donne che hanno già eseguito una mammografia nel corso dell’ultimo anno.
La Asl di Teramo ha provveduto a informare le donne che hanno i requisiti per accedere al programma di Screening, invitandole a sottoporsi al controllo. Le donne che, pur avendo i requisiti, non hanno ricevuto alcun invito possono contattare il numero verde messo a disposizione dalla Asl: 800-210002