Sabato 30 novembre 2019, alle 10,00 nel teatrocomunale Teramosisvolgeràla giornataconclusive delciclo di incontriteramani del XXIV° Premio Nazionale Paolo Borsellino . Il coro e l’orchestradeglistudenti del Liceo musicale di Teramo e il “Coro vocibianche” del Comune di Teramo diretto dal maestro Umberto De Baptistisapriranno e chiuderanno. L’iniziativaèorganizzatacome sempre dal 1992dallaAssociazioneFalcone e Borsellino, con ilpatrociniodel Comune di Teramo. Dettagiornataconclusivasaràanche l’occasioneperconsegnarel’ambitoPremio“per l’impegnosociale, civile, culturale e per la legalità” atestimoni e associazionichesiispiranoaipiùelevativalorietici, coniugandoilloroimpegnosociale, civile e culturalealladifesa del principio di legalità.
Sarannopremiati:
GIANNI LA TORRE, ex dirigentedigos di Teramo, poliziotto molto noto in città per ilsuoimpegnoneltrasmetteallenuovegenerazioni la culturadellalegalità. Vienepremiato per l’esempio di serietà, dedizione e abnegazione. Anchenelricordo di tuttigliuominiin divisachehannoservito lo Statofinoall’estremosacrificio ;
MANUELA DIVISIdirigentescolasticache da annisviluppacon coerenza e costanzanelsuocomprensoriovibratianovaripercorsieducativi sui temidellaeducazioneallalegalità, controilrazzismo e ilbullismo;
ELEONORA MAGNOdirigentescolasticachenelsuoLiceoartistico di Castelli ha realizzato ilmonumento“Omaggio a Falcone e Borsellino” chestaricevendonumerosiriconoscimenti, come migliorepercorsonazionale di educazioneallamemoria e legalitàattraversol’arte.
PROSSIMITA’ ALLE ISTITUZIONI, la onlusfondata dal DirigenteSuperioredellaPolizia di Stato, direttoredeiRepartiSpeciali Domenico Trozzi, impegnata in attività di reinserimento socio-culturaledeiminorichevivonounostato di disagiosociale, attraversoattività sportive e culturali;
IL SOGNO DI IAIA, l’associazione chefinanziaprogetti in favore di bambini malati di tumore, traiquali Agbe-casa-famiglia per bambini oncologici di Pescara e “L’abbracciodeiprematuri” di CastelnuovoVomano (Te).
W.W.F. ITALIA, la piùgrandeorganizzazionemondiale per la conservazionedellanaturache, dal 1961,lavoraognigiorno per costruire un futuro in cui l'uomopossavivere in armonia con la natura.
GIUSEPPE LEONELLI, lo scrittorepluripremiato, che in oltre 150 presentazioninellescuole e nellelibreria di tutta Italia raccontaaigiovaniilcammino di Santiago, e ci indicacheesistonostradenuove da percorrere.
FLORIANA BULFON, la giornalista de “La Repubblica” più volte minacciata per le sue inchiestecontro la criminalitàorganizzata, per ilsuolibro sui “Casamonica” e la suaforte denunciadellacriminalitàsullitoraleromano;
CLAUDIO CORDOVAilgiornalistacalabrese piùvolte minacciato di morte per le sue inchiestesullandrangheta, fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria “Il Dispaccio” che ha investigato e denunciato la mafia piùpotente del mondo
LUCIANO COSTANTINI, il magistrate - oggi a Siena-chefusostitutoprocuratore con Paolo Borsellino a Marsala e gira in tutte le scuoled’Italia, per ricordarePaolo Borsellino e tuttiitestimonidellostatouccisidallacriminalità.
PIERFRANCESCO “PIF” DILIBERTO, attore e registachenel2013 ha scritto, diretto e interpretatoilpluripremiato film “ La mafia uccide solo d'estate” ,commedia drammaticacheattraversoiricordid'infanzia del protagonistaricostruisce, in tonispessoparadossali e ironici, unasanguinosastagionedell'attivitàcriminale di Cosa nostra a Palermo,dagliannisettantafinoaglianninovanta. Il film ancoraoggiè ritenutoilmiglior film mairealizzato sultemadellamafia.
A chiuderel’incontroteramanogliinterventi del PrefettoLUIGI SAVINAPresidente del XXIV PremioBorsellinoche ha accompagnatotuttigliappuntamentidel Premio 2019, e del sostitutoProcuratoredellaDdadi Palermo ROBERTO TARTAGLIA.