• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

898E0DBC D5CD 4AC9 BD63 310EB1E8D598Incredibile. Avviene nella stessa Giulianova dove provano a vendere una stravecchia mostra di Leonardo come “evento”. Magari qualcuno è anche uscito da Gigl ?Da non credersi ma, finalmente, una serata da non perdere con protagonisti i libriMe ne rallegro. Forse sarà stato Babbo Natale, ma di fatto una persona capace, che sa di libri, scrive e legge libri, come Alessandra Angelucci,  presenterà dei libri. Il miracolo avverrà venerdi 13 dicembre, alle ore 21, nella prestigiosa sala Buozzi di Giulianova, nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore” curata dalla stessa Angelucci. Due libri interessanti e diversi che hanno Napoli co protagonista delle storie. La chicca diventa così di pregio. E non poteva essere diversamente viste le note doti intellettuali della curatrice. 

Il primo libro è il nuovo romanzo di Francesco Paolo Oreste “L’ignoranza dei numeri.(Baldini Castoldi 2019) Un giallo ambientato a Napoli. E’ quella stessa Napoli dove l’autore vive e lavora come poliziotto. Protagonista l'ispettore Romeo Giulietti,  un uomo di speranze, uno che crede nelle parole, più che nei numeri, e nei miracoli, perché gli è capitato di vederne qualcuno. La sua casa è il suo rifugio dove spesso sogna. Sogna frammenti della vita degli altri. I loro amori, le loro miserie, i loro dolori gli cadono dentro quando chiude gli occhi, quando il sonno dovrebbe essere ristoro e invece si trasforma in un valzer di immagini e parole da cui Giulietti cerca di trarre una soluzione, una spiegazione, un abbozzo di verità. Combattuto tra la legge che ha giurato di servire e la giustizia cui profondamente anela, tra l'amore impossibile per Rebecca, che lo ha lasciato e a cui non ha mai smesso di pensare, e le indagini da portare avanti. Così, in una Napoli sommersa dai rifiuti, l'ispettore si schiera dalla parte di un'umanità piccola piccolache lotta per sopravvivere. Per questo quando viene brutalmente assassinato Tatore 'o Scarrafone, che vive di furti e di espedienti, Giulietti vuole a tutti i costi scoprire la verità. Prefazione di Erri De Luca.

Nesecondo libro della serata  “La gabbia” (Emersioni  2019) l’insegnante e traduttrice Francesca Gerla ci regala un libro pieno di spunti originali, dove due vite e due esperienze si intrecciano tra di loro: quelle di Enea e Emma.Due persone diverse ma con un passato molto simile, entrambi con le stesse sofferenze e gli stessi traumi, entrambi indossano una maschera. Anche questo libro è ambientato a Napoli , e la città è la coprotagonista della storia, una citta che osserva e raccoglie quello che gli viene dato, restituendo quello che ci si aspetta da lei: gioia, divertimento, claustrofobia, angoscia.Un libro maturo, appassionante, dove nulla viene lasciato al caso, lo stile è colorito e ricco di aggettivi per caratterizzare i personaggi e le loro storie, e non viene trascurato il lato noir.Nella vita dei due personaggi c’è infatti del torbido, sta a voi leggerlo per capire cosa nascondono…In un crescendo di colpi di scena, le verità anche agghiaccianti dei protagonisti verranno a galla, dimostrando che, in questa discesa agli inferi, tutto è possibile. Persino ricucire i legami nel sangue.

Leo Nodari