Il 17 gennaio scorso è stata inaugurata una delle più importanti mostre di fotografia naturalistica russa, mostra visitabile fino al 16 febbraio presso il Centro fieristico ed espositivo Gostinnyj Dvor, uno dei più antichi monumenti architettonici di Mosca, situato a pochi metri dal Cremlino.
I soci AIFN – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, saranno ospiti del VII Festival Naturalistico “Pervozdannaya Rossia” (Russia Autentica), esponendo ben 50 opere che compongono l’esposizione “Natura Viva d’Italia”.
Tra le varie foto spicca quella del Camoscio appenninico – “Agilità di cucciolo” - scattata dal talentuoso fotografo Davide Ferretti all’interno del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed inserita nel calendario dell’anno 2019 che lo stesso Ente ha diffuso con enorme successo.
“E’ un importante riconoscimento”, dichiara il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra, “alla straordinaria bellezza dell’eccezionale patrimonio di Biodiversità presente nel nostro Parco nonché all’intuizione che abbiamo avuto di illustrare e diffondere tanta bellezza attraverso uno strumento capillare quale il calendario dell’Ente affidato come immagini a persone che solo per passione praticano e vivono il nostro territorio”.
La foto scelta dagli organizzatori della mostra è testimonianza viva delle bellezze della natura presente all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
“Un ringraziamento di cuore”, continua il Presidente Navarra, “va al giovane atriano Davide Ferretti che ha saputo cogliere, con riferimento al Camoscio (rupricapra pyrenaica ornata) simbolo del Parco, la gioiosa interazione di agilità nell’ambiente naturale. Un ringraziamento va anche a tutte le strutture e a tutti i dipendenti dell’Ente che in questi 25 anni hanno saputo assicurare protezione e diffusione di areale nonché allo splendido animale tanto da cogliere con il progetto Life Coornata nel 2017 il riconoscimento quale miglior Life a livello europeo”.