il Sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, ha firmato poco fa l’Ordinanza n. 138 che impone l’obbligo di mettere la mascherina da oggi anche all’aperto.
In breve, il corpo dell’ordinanza:
“Su tutto il territorio comunale, a decorrere dalla data di pubblicazione della presente ordinanza e fino al 15 ottobre 2020, di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto, durante l’intero arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale, fatte salve le previsioni degli specifici protocolli di settore vigenti ai sensi delle disposizioni nazionali vigenti.
Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti e durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva.
L’utilizzo delle mascherine si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (distanziamento fisico e disinfezione costante delle mani) che restano invariate e prioritarie”
La responsabilità a Castellalto va accompagnata anche da atti concreti d’obbligo, che realmente possono essere strumenti di prevenzione del contagio da Corona Virus.
La comunità va difesa e preservata e spero che altri sindaci facciano la stessa cosa.
Identica decisione anche da parte del sindaco di Colonnella. E sono due i comuni della provincia di Teramo mentre il sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, obbliga la mascherina negli orari di entrata e uscita delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune vibratiano.