La Commissione Pari Opportunità di Giulianova ha deciso di premiare il coraggio ed il senso civico dimostrati da Eleonora Rotta, una ragazza teramana che l’estate scorsa, mentre si trovava in villeggiatura a Giulianova, intervenne in soccorso di una donna che era stata aggredita verbalmente e fisicamente dal compagno.
In una lettera inviata alla stampa la giovane, che è figlia dell'assessora teramana Stefania Di Padova, aveva raccontato l’angoscia che provava di fronte all’indifferenza dei passanti davanti alla violenza che la donna stava subendo. Fu allora che, con grande sensibilità e con la complicità di un altro passante, intervenne per portare la signora al sicuro.
“Il gesto di Eleonora, che dovrebbe essere alla base del vivere civile e solidale, è un esempio per l’intera società in cui viviamo – dichiarano l’Assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani e la Presidente della Cpo Marilena Andreani – che a volte accoglie il messaggio della lotta alla violenza di genere ma poi non lo mette in pratica nei gesti concreti di ogni giorno, e manifesta indifferenza di fronte ad una donna che viene importunata ed aggredita in strada. Eleonora ha da insegnare a tutti noi ed è l’emblema di quella gioventù sensibile e consapevole per la quale la Cpo si impegna quotidianamente, con iniziative di sensibilizzazione nella scuole”.