Spesso, quando diciamo "oli essenziali", intendiamo oli aromatici. Tuttavia, a differenza della seconda categoria, la prima dona non solo un profumo piacevole, ma anche benefici. Ad esempio, gli oli essenziali per capelli possono risolvere una serie di problemi difficili.
Gli oli per capelli sono rimedi versatili per il trattamento della maggior parte dei problemi di capelli. Il loro vantaggio è la capacità unica di trovare autonomamente le aree problematiche e trattarle. Forse gli oli più popolari sono quelli di menta, tea tree, eucalipto, camomilla, ylang-ylangediagrumi.
L'uso regolare aiuta a rinforzare i capelli, a ripristinarli e a risolvere il problema delle doppie punte.
Gli oli essenziali hanno una struttura simile agli ormoni. Pertanto, non solo contribuiscono al trattamento dei capelli danneggiati, ma ottimizzano anche il lavoro di tutti i “sistemi” del cuoio capelluto. Come affermano gli specialisti di Marion, quando si utilizzano oli per procedure cosmetiche e si preparano vari maschere, i loro componenti penetrano nella struttura dei capelli, ripristinandoli e riempiendoli di componenti utili.
Inoltre, la combinazione di oli funzionerà perfettamente. Se metti insieme la "lista" giusta, risolveranno diversi problemi contemporaneamente.
Scopriamo finalmente quale miscela e come funziona?
Olio di Marrakech e olio di cocco
L'olio di Marrakech è lo stesso olio di argan che viene estratto dall'albero di Argan in Marocco ed è stato usato per secoli come olio per la cura dei capelli. L'olio di Argan è noto da tempo come emolliente per capelli e pelle. Insieme all’olio di cocco, ti immergeranno in sogni di coste tropicali.
Oli essenziali di frutta e bacche
Ingredienti nutrienti, vitamine e antiossidanti svolgono un ruolo chiave sia nell'alimentazione che nella cura dei capelli. I prodotti con estratti di mirtillo rosso, acai e litchi donano loro vitalità e lucentezza. L'aroma di frutti di bosco ti dà un'incredibile sensazione esotica.
Olio di Argan e Vaniglia
L'inestimabile olio di Argan è uno degli ingredienti principali dei prodotti per capelli. Aiuta a combattere le doppie punte e la rottura dei fili. La combinazione con l’olio di vaniglia ti dà una sensazione di vera tenerezza.
Burro di karitè e olio di cocco
L'olio di cocco e il burro di karitè sono entrambi acidi grassi saturi. Eliminano la rottura dei capelli e idratano le punte secche.
Un’ampia scelta per vari scopi
Per stimolare la crescita dei capelli - l'olio di patchouli, di agrumi e di cannella. Hanno un piacevole aroma, un pronunciato effetto riscaldante e un incredibile effetto rassodante. Grazie a ciò, i capelli crescono più velocemente, non cadono, migliora la circolazione sanguigna al cuoio capelluto, il che contribuisce ad aumentare la densità dei capelli.
Anticaduta - olio di melaleuca o di rosmarino. Gli esperti dicono che questi oli sono i migliori per rafforzare i capelli e ripristinare i follicoli piliferi. Il rosmarino nutre anche i fili e li rende elastici.
Per volume - olio di cipresso o di rosa. Non solo conferiscono spessore e volume ai capelli, ma li protegge anche dagli effetti negativi dell'ambiente e dello styling.
Per capelli grassi - olio di limone, bardana, pino, camomilla, ginepro e rosa. Inoltre, questi oli aiutano ad alleviare l'infiammazione del cuoio capelluto.
Per capelli fini e sottili - olio di agrumi, nonché oli di lavanda e incenso. Si consiglia di utilizzare anche oli essenziali di kananga e gelsomino per ripristinare e rimpolpare i capelli fini.
Per la lucentezza dei capelli - olio di tea tree e ylang-ylang.