Il mondo del gioco d’azzardo è in continua evoluzione ed oggi ha raggiunto un’espansione davvero elevata. Questo settore ha saputo affrontare con caparbietà le sfide poste dalla pandemia da Covid – 19 ed ha resistito alle difficoltà che si sono palesate. I giocatori oggi possono divertirsi con il gioco in tantissimi modi ma, per farlo, devono conoscere a cosa vanno incontro.
Infatti, il gioco d’azzardo moderno è ben distante dal gioco d’azzardo che esisteva nel secondo dopo guerra e che siamo stati abituati a conoscere. Non esiste più il semplice casinò in cui recarsi una volta all’anno per provare l’ebrezza del gioco ma, al contrario, il gambling è divenuto un fenomeno accessibile ed immediato che offre al giocatore ore di divertimento direttamente dal divano di casa propria. Ciò è stato possibile grazie allo straordinario avanzamento tecnologico che ha dato ai giocatori la facoltà di divertirsi e di giocare in qualsiasi circostanza, in qualsiasi momento e a qualsiasi gioco. Per farlo, il gambling ha dovuto studiare una formula innovativa che vede i casinò attivi anche online con versioni compatibili e disponibili sia per telefono cellulare che per tablet.
Questa grandissima diffusione del gioco deve essere però accompagnata dalla possibilità di smettere e di farlo in modo definitivo. Infatti, la modalità di gioco attuale – sicuramente più avvolgente e divertente di quelle “vecchie” – ha però un aspetto che per alcuni si può rivelare negativo. Difatti, con la modalità online i giocatori possono giocare sempre e, per alcuni, ciò può rappresentare un problema e causare una dipendenza patologica dal gioco d’azzardo. Specie per le slot machine, di cui esistono moltissime recensioni delle slot netent aams, tale analisi è quanto mai azzeccata.
Per questo motivo, lo stato italiano – che detiene il monopolio sul gioco d’azzardo – ha reso disponibile la scelta di autoescludersi dai canali del gioco legale in Italia. Per farlo, il giocatore deve procedere con l’autoesclusione della propria persona dai casinò AAMS, una procedura semplice che vedremo ora insieme.
I giocatori che soffrono di una dipendenza o di ludopatia possono scegliere di interrompere il gioco in ogni momento eppure ciò potrebbe non bastare e loro potrebbero ricadere nella tentazione di effettuare una giocata o una scommessa. Per evitare ciò abbiamo quindi il meccanismo dell’autoesclusione. Si tratta di una scelta possibile sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. I giocatori possono scegliere di venir sospesi per 30, 60, 90 o 120 giorni oppure di essere sospesi per sempre. Per farlo, dovranno collegarsi al sito dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) ed effettuare l’accesso attraverso le proprie credenziali SPID. Dopo averlo fatto dovranno cliccare su “Attivazione dell’autoesclusione” e scegliere il periodo per il quale si intende essere esclusi dal gioco.
Si ricorda che tale esclusione riguarda tutti i siti internet a tema gambling legali in Italia. Ciò significa che tutti i siti che operano illegalmente (quindi senza una licenza AAMS) non escluderanno il giocatore poiché non riconoscono l’autorità dello stato. L’autoesclusione può essere revocata dopo almeno 6 mesi dalla richiesta e, comunque, la pratica deve essere approvata da un dirigente dell’ADM.