All'indomani del consiglio comunale della città di Alba Adriatica svoltosi il giorno 27.09.2024, si è costituito il "Comitato di tutela del verde pubblico provinciale".
E' intenzione del Comitato proporre ogni utile azione per difendere, preservare e valorizzare gli aspetti naturalistici nelle città, il patrimonio arboreo provinciale, il valore del verde pubblico, la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi quali valori costituzionalmente riconosciuti.
La vicenda controversa della rimozione delle alberature monumentali di pioppo poste in filare su Lungomare Marconi di Alba Adriatica ha lasciato sgomenta la cittadinanza locale e la provincia intera.
Da più parti si sono sollevate proteste, dubbi, richieste di chiarimento purtroppo non ancora pienamente accordate.
E' stata questa vicenda cruciale che ha spinto il gruppo dei promotori a ritenere opportuna la costituzione del comitato civico che avrà da subito come primo obiettivo la difesa dei valori arborei del lungomare.
La incredibile vicenda del lungomare di Alba Adriatica rappresenta l'apice di un percorso di scollamento molto diffuso tra l’azione amministrativa e la conservazione dei valori del verde pubblico locale.
Pertanto ribadendo in questa occasione i principi di riferimento del comitato civico sanciti proprio dallo statuto comunale di Alba Adriatica quali
Art.3.2
Il Comune riconosce i valori ambientali e paesaggistici del territorio con l'assieme del suo patrimonio artistico, storico, archeologico come beni della comunità e ne assume al tutela come obiettivo dela propria azione amministrativa, garantendo la partecipazione dei cittadini ai procedimenti di pianificazione territoriale;
Art.6.3
Il Comune assume l'impegno di promuovere la tutela del patrimonio ambientale al fine di
garantire il godimento da parte della collettività presente e futura (...);
nelle prossime ore saranno avviate alcune iniziative in linea con quanto sopra riportato.
La Presidenza del "Comitato di tutela del verde pubblico provinciale" è stata affidata a Valerio Di Mattia.(foto)