• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

aqq.jpgSi fa presto a dire “divertimento”. In verità oggi le forme d’intrattenimento rispetto al passato sono tante e varie, ma questo non significa automaticamente che sia più semplice divertirsi. Tra i mille input che stimolano ogni giorno il nostro cervello, scegliere in cosa investire del tempo per divertirsi diventa spesso un’impresa.

Ecco perché siamo attratti davvero soltanto da ciò che si distingue dal resto, ci sorprende e ci spinge oltre i nostri limiti. Questo spiega perché nella sfera dell’intrattenimento, negli ultimi anni, ha avuto grande successo la formula dell’escape roomMutuata dai videogiochiagli inizi degli anni 2000, prevede che i partecipanti vengano rinchiusi in una stanza o struttura e siano chiamati generalmente a risolvere degli enigmi per poterla lasciare.

Negli anni le escape room son diventate delle vere avventure a tema, cioè le regole non cambiano ma in base al genere scelto si modifica il percorso da compiere. Unescaperoom a tema horror, per i cuori più impavidi, prevede ad esempio la risoluzione di alcuni enigmi in un’ambientazione inquietante e riccadi suspense. 

In altre varianti le escape room sono organizzate come cacce al tesoro all’aria aperta. In tal caso l’ambiente diventa parte integrante del gioco ed è solo esplorandolo che è possibile portare a termine la missione. Il loro successo si deve alla capacità di stimolare mente e corpo, ma anche di incuriosire e sorprendere i giocatori. 

Queste ultime caratteristiche sono ascrivibili anche ai moltissimi casino live che ritroviamo sui portali di gioco online. A differenza dei titoli classici, in questo caso vi è un’interazione “dal vivo” con il croupier che,con la sua presenza, trasferisce il giocatore direttamente nella sala. 

Le luci, gli effetti sonori e ogni altro dettaglio animato acquisisce un valore diverso dinanzi agli occhi del giocatore, che improvvisamente non si ritrova più nella sua stanza, ma intorno al tavolo. In questo caso è proprio l’interattività a fare la differenza, a coinvolgere di più il giocatore che non si limita a partecipare, ma diventa parte integrante del gioco. 

Ecco allora che chi vuole farsi spazio nel mondo dell’intrattenimento deve innanzitutto conoscere i desideri di chi ha di fronte. Il più delle volte il divertimento e l’entusiasmo non si legano alla vittoria finale, ma piuttosto all’adrenalina che si sperimenta durante il percorso. Insomma, continua a valere il vecchio detto: “vince davvero solo chi si diverte!”