×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Logo_NpL_25anni_verticale.jpg

 

Nati per Leggere, il programma sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambinocompie 25 anni. Nata ad Assisi nel 1999 da un piccolo gruppo, in un quarto di secolo l’esperienza si è diffusa capillarmente in tutte le regioni italiane, coinvolgendo un numero sempre maggiore di volontari e volontarie, famiglie, pediatri e pediatre, bibliotecari e bibliotecarie, educatori ed educatrici. Tutti e tutte sono accomunati dalla consapevolezza che leggere insieme ai bambini e alle bambine non solo è bello ma fa bene: favorisce il loro sviluppo cognitivo e psico-affettivo, previene lo svantaggio socio-culturale. Le storie, infatti, sono capaci di tessere e creare legami a partire dalla voce, potentissimo strumento di relazione. Esse sono un diritto di tutti i bambini e le bambine, perché costituiscono quelle esperienze in grado di proteggere i più piccoli dalla solitudine e dalla povertà educativa e culturale. Le parole e le immagini dei libri di qualità, inoltre, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di ogni persona: non sono solo l’esperienza e l’osservazione a confermarcelo, ma le evidenze scientifiche delle neuroscienze.

È un compleanno che va dunque festeggiato con un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, perché la salute dei più piccoli e delle più piccole è un bene collettivo, che Nati per Leggere si impegna a diffondere.

In tutta Italia, dal paese più piccolo alla città più grande, ci si è dati appuntamento in contemporanea sabato 23 novembre alle ore 10.30 per un incontro con sorpresa dedicato all’importanza della lettura in famiglia, una pratica di salute capace di creare legami e coltivare relazioni, e in occasione dei primi 25 anni di Nati per Leggere.

In Abruzzo sono 5 i luoghi per incontrarci. Chi vuole può portare cuscini, coperte, teli e naturalmente libri. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà in area coperta adiacente.

Sono invitati a partecipare genitori, bambini, bambine, e tutte le persone interessate.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere, programmata ogni anno dal 16 al 24 novembre;

la Settimana è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Il periodo scelto comprende il 20 Novembre, data in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Infatti il 20 novembre 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo; mentre lo stesso giorno del 1989 è stata approvata la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, riconoscendo i bambini, le bambine e gli adolescenti titolari di diritti civili, sociali, politici ed economici.

In ABRUZZO gli incontri si svolgeranno in 5 piazze in diversi Comuni:
sabato 23 novembre alle ore 10.30

a PESCARA, Piazza Muzii (se maltempo: Mercato coperto adiacente)

a PENNE- PE, Parco San Francesco (se maltempo: sotto i portici)

a CHIETI, Piazza G. B. Vico, vicino Convitto Nazionale G.B. Vico (se maltempo: sotto i portici)

a MONTEODORISIO- CH, Piazza Umberto I (se maltempo: Biblioteca Comunale, via Roma, 33, nelle vicinanze)

a TERAMO Corso San Giorgio, angolo con Piazza Martiri della Libertà (se maltempo: sotto i portici)