Si è conclusa positivamente la battaglia per il ripristino della pianta organica e per una nuova funzionalità del Parco del Gran Sasso. Nuovi posti di lavoro e nuova linfa per un ente importantissimo per la nostra provincia e per la nostra Regione.
Una battaglia iniziata con un incontro e una conferenza stampa presso la sede della Cgil di Teramo il 27 Ottobre 2023 che ha visto un lavoro fruttuoso e costante attraverso la collaborazione tra i rappresentanti sindacali della Cgil Teramana e l'onorevole Nazario Pagano.
Il lavoro svolto ha portato alla presentazione dell'emendamento durante la discussione del decreto Pa in sede parlamentare e consente di aumentare la dotazione organica dell'ente parco del GranSasso e Monti della Laga.
LAFP CGILTERAMO CHE SI E’ FATTA PROMOTRICE DI QUESTO PERCORSO E’ DAVVERO SODDISFATTA PER IL RISULTATORAGGIUNTO. Mauro Pettinaro, segretario generale Fp Cgil Teramo: "In questo modo si assicura,FINALMENTE,UN POTENZIAMENTO E UNA MIGLIORE FUNZIONALITA’ DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSODOPO I TAGLI TRASVERSALI OPERATINEGLI ANNI SULLA DOTAZIONE ORGANICA PER POLITICHE DI SPENDING REVIEW. VITTORIA DOPPIA IN QUANTO AUMENTERANNO I POSTI DI LAVORO.
LA FP CGIL TERAMO E I LAVORATORI DEL PARCO ESPRIMONO UN SENTITO RINGRAZIAMENTO ALL’ON. NAZARIO PAGANO PER LA SENSIBILITA’ MANIFESTATA E L’IMPEGNO PROFUSO PER L’APPROVAZIONE DI QUESTO EMENDAMENTO.
La funzione Pubblica CGIL TERAMO proseguirà in tutte quelle azioni utili affinché iParchi Nazionali d’Italia,avamposti di tutela e conservazionee sempre più motore di produzione di economia sostenibile e ricchezza certa per il nostro Paese, possano guardare avanti con lungimiranza e adempiere a una delle più importanti funzioni della nostra comunità: la tutela e il benessere del nostro ambiente, degli animali e delle nostre comunità.
Il testo completo dell'emendamento
Articolo 10-quater.
(Disposizioni urgenti per il potenziamentoe la funzionalità dell’Ente parco nazionaledel Gran Sasso e Monti della Laga e dell’Ente parco nazionale della Maiella)
1. Al fine di assicurare la costante funzionalità degli Enti parco nazionali, nelrispetto dei vincoli finanziari previsti dallanormativa vigente e del principio di invarianza della spesa per il personale, la dotazione organica dell’Ente parco nazionaledel Gran Sasso e Monti della Laga è in-crementata, senza nuovi o maggiori oneri acarico della finanza pubblica, di nove unitàdi personale non dirigenziale, di cui duefunzionari e sette operatori.
Mauro Pettinaro
Segretario generale Fp Cgil Teramo
Angela Fieni
Rsu Parco Fp Cgil Nazionale del Gran Sasso-Laga