• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
Ha fatto discutere, negli ultimi tempi, il "caso" dei requisiti del direttore Amminstrativo dell'Izs. La domanda sulla quale si reggeva tutta la querelle, che qualcuno ha cercato di strumentalizzare attingendo alle benevole pagine di qualche blog-vomitatoio, di quelli usi a pubblicar l'ogni senza verificar il nulla, era quella relativa al possesso o meno dei requisiti previsti dall'incarico per l'attuale incaricato dell'Istituto di Campo Fiera, ovvero il dottor Giancarlo Cecchini. Anche all'interno del Cda non sarebbero mancate espressioni contro lo stesso Cecchini, sempre in virtù di una ipotetica mancanza di requisiti. A questo punto, verrebbe da chiedersi quale sia la posizione del direttore generale Arnolfo, ma sarebbe una domanda inutile, perché in realtà, pur senza coinvolgere pubblicamente nessuno, Arnolfo aveva fatto di più. E di meglio. Con una informativa riservata interna,  Arnolfo ha chiesto all'Ufficio Affari Legali dell'Izs, guidato dal dottor Fabrizio Piccari, un parere pro-veritate sul caso. E il parere avrebbe chiarito, senza ombra di dubbio, come il dottor Cecchini abbia tutti i requisiti per rivestire quel ruolo. A cominciare dalla necessità che esista un direttore amministrativo, visto che qualcuno ne aveva un po' semplicisticamente gridata l'inesistenza o una illegittima esistenza. Invece c'è, anche per legge. Per l' art. 16, del D. Lgs. 28 giugno 2012, n. 106,  per la precisione, che dispone che,"fino alla data di entrata in vigore dello statuto e dei regolamenti di cui all’art. 12, rimangono in vigore le attuali norme sul funzionamento e sull’organizzazione degli Istituti, nei limiti della loro compatibilità con le disposizioni del decreto legislativo n. 106/2012" e che stabiliscono che il direttore generale sia coadiuvato dal un Direttore Amministrativo e da un Direttore Sanitario. Dunque, c'è e serve, ma che requisiti deve avere? Per legge "Il Direttore Amministrativo è un laureato in discipline giuridiche o economiche che non abbia compiuto il sessantacinquesimo anno di età e che abbia svolto per almeno cinque anni una qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa in enti o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione. …". Cecchini ha avuto in una Asl un incarico di Unità Operativa. (semplice prima e complessa poi) per complessivi otto anni. Dunque, non solo il Direttore Amministrativo deve essere presente, ma quello che c'è ha laurea, età e i cinque anni minimo in un determinato ruolo dirigenziale, come prevede la legge. E il parere pro veritate sottoscritto dal dottor Piccari, chiarisce anche tutti i dettagli sul senso della richiesta “qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa e quello di “enti o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione”, chiarendo in maniera inequivocabile non solo come l'Izs abbia diritto di avere un suo direttore amministrativo, ma anche come Cecchini abbia tutte le carte in regola per essere quel direttore.