CIVITELLA/BILANCIO DI PREVISIONE 2015/2017: PROPOSTE E CONSIGLI DI "INVERSIONE DI ROTTA"
L'approvazione del bilancio di previsione è un passaggio fondamentale per l’intera attività amministrativa degli enti locali, uno
strumento fondamentale per orientare l’intero processo di pianificazione e programmazione; pertanto esso
è un documento importantissimo in quanto contiene in se le scelte e le modalità di come si intende portare avanti la vita finanziaria della comunità' con tutte le conseguenze che ne possono derivare, quindi ritengo che debba essere un documento ampiamente condiviso.
È con questo spirito che mi accingo ad apportare il mio contributo proponendo alcune modifiche allo schema di bilancio che la maggioranza ha presentato: non posso immaginare che si possa agire in maniera esclusiva senza chiedere nessun tipo di collaborazione. Il bilancio che andiamo ad approvare si deve caratterizzare per i seguenti obiettivi prioritari: massimo contenimento possibile della pressione fiscale, massima equità del prelievo, sostegno alle imprese locali, interventi sullo stato sociale per tutelare le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, mantenimento della qualità dei servizi sociali, educativi, sanitari, realizzazione di un significativo piano degli investimenti per la cura e la manutenzione del territorio e per contribuire alla ripresa economica. Accanto a ciò risultano fondamentali la riduzione della spesa, evitando i tagli lineari operando un'opera di razionalizzazione delle spese, e la realizzazione di un significativo piano degli investimenti.
È proprio su quest'ultimo punto che voglio intervenire con i miei emendamenti, incidendo in particolare modo su Civitella (ben 5 su 6). Civitella soffre da diversi anni uno stato di abbandono a livello manutentivo che le conferiscono un'aspetto sciatto e poco accogliente, c'è quindi bisogno di un intervenire in modo puntuale su alcune situazioni. Non potendo stravolgere il bilancio al fine di preservarne la sua integrità, ho focalizzato alcuni interventi che non richiedono eccessive risorse finanziarie, comunque reperite attraverso una revisione della spesa su diverse poste di bilancio.
Gli interventi proposti sono: 1) Consolidamento del muretto prospiciente la parete di roccia sito in Viale della Battaglia di Bosco Martese, rimozione recinzione provvisoria e apposizione di una ringhiera in ferro zincato o altro materiale non deteriorabile nel tempo; 2) Valorizzazione zona Vena Cuccia, riapertura accesso e intero spiazzo fino alle rocce, consolidamento mura, realizzazione sentiero in acciottolato, messa in sicurezza dell'intera zona in modo da favorirne la fruibilità turistica inserendola nell'itinerario cittadino; 3) Riqualificazione Via del Bono, interventi sulla pavimentazione e sui muri laterali con apposizione di una ringhiera; 4) Manutenzione straordinaria Pineta; 5) Manutenzione straordinaria Pineta: staccionate,panche,tavoli,cestini.
L'altro intervento riguarda Piano Risteccio dove su sollecitazione di diversi nuclei familiari ho proposto la realizzazione di una piccola area giochi attrezzata.
Come potete constatare sono tutte proposte sensate, realizzabili e indifferibili. Mi auguro che la maggioranza sappia cogliere questi miei, chiamiamoli, suggerimenti e non si arrocchi in posizioni preconcette.
Concedetemi un pensiero a latere. La politica è una cosa seria e va fatta nei luoghi ad essa deputati;sicuramente i network sono uno strumento formidabile di comunicazione che però, proprio per questo, debbono essere usati non con furbizia. Non si può veicolare attraverso essi azioni politiche mirabili e appropriarsi di iniziative che non sono farina del proprio sacco per poi essere sistematicamente smentiti in consiglio comunale dove si ha un'atteggiamento insignificante e non incisivo. Fare opposizione è un ruolo duro e faticoso che richiede studio,impegno,costanza e non si può ne improvvisare ne banalizzare.
Il consigliere di Inversione di Rotta
Giuseppe Zunica