TERAMO ART STATION, IL FARO ILLUMINA LE ARTI
Torna il premio artistico-letterario “Il Faro”, completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica e incentrato sul tema dell’integrazione multiculturale.
Quattro i partners di progetto: l’Istituto Comprensivo Zippilli-Lucidi di TERAMO (capofila), l’Università degli Studi di Teramo, l’Associazione Premio Letterario “Il Faro” e l’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” di Sant’Egidio-Ancarano.
La nuova edizione prevede quattro azioni laboratoriali negli ambiti della lettura, della musica, dell’arte e del teatro, coinvolgendo un numero complessivo di 60 studenti di quattro scuole degli istituti scolastici coinvolti. L’evento finale di premiazione è previsto per giugno.
L’azione progettuale è stata presentata alla stampa questa mattina 26 ottobre alle ore 10.00 nell’aula 12 della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo da Raffaella Morselli, presidente del Premio; Lia Valeri, dirigente dell’Istituto Comprensivo Zippilli-Noè Lucidi; Sandra Renzi, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Sant’Egidio-Ancarano; Maica Tassone dell’Università degli Studi di Teramo.
Nel corso della conferenza sono state presentate le iniziative artistiche di “Teramo arts station” e del cartellone di ottobre.
Programma
Teramo arts station
The art for an intercultural prospective
“Cacciatori di libri”
26 – 30 ottobre 2015
Istituto Noè Lucidi - TERAMO
(iniziativa promossa nell’ambito dei progetti: “Teramo art station”, “Premio letterario Il Faro” e la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, del Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR)
26 ottobre 2015 ore 11.00
Sala delle lauree Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Teramo - Località Coste Sant’Agostino
Presentazione stampa progetto: Teramo arts Station
27 ottobre 2015 ore 17.00
Istituto Noè Lucidi - TERAMO
Libriamoci: “CACCIATORI DI LIBRI” - Scuola Primaria “ Noè Lucidi” - Classi 3^-4^-5^
Una Caccia al Tesoro alla scoperta delle letture più coinvolgenti, tra i locali adibiti a punti di lettura:
- a gruppi i bambini saranno introdotti alla storia narrata dal libro e alla fine per scoprire gli indizi che li porteranno al libro successivo dovranno risolvere anagrammi e indovinelli;
- diversi itinerari predisposti per aumentare il senso di attesa e stupore;
- coinvolti insegnanti, dirigenti e altri testimonial di eccezione;
- attività di learning design per insegnanti e genitori.
Ogni step un gettone: alla fine del percorso bisogna aver acquisito 4 gettoni, per avere un gadget finale.
Attestati di “Grande Esploratore” nella Fantasiosa giungla libresca!
L’iniziativa si snoda in 2 percorsi dedicati rispettivamente alle 3^-4^ classe e 4^-5^ classe, di 4 tappe ciascuno.
Ogni tappa i gruppi di partecipanti (max 15 bambini) saranno introdotti ad un libro (alcuni testi già scelti: “ “La Gabbianella e il gatto”; “ La storia di Caterina”; “Mio nonno era un ciliegio”; etc…) da un adulto che poi leggerà un brano tratto dallo stesso. Il brano sarà lo strumento per la soluzione di un gioco linguistico ( anagramma, indovinello, etc…) che consentirà di conoscere il libro dello step successivo. Ad ogni step i bambini riceveranno un gettone. Al conseguimento di 4 gettoni, cioè alla conclusione del percorso gli alunni riceveranno un attestato.
29 ottobre 2015 ore 17.00
Istituto Noè Lucidi - TERAMO
Libriamoci: “CACCIATORI DI LIBRI” - Scuola Primaria “ Noè Lucidi” - Classi 3^-4^-5^
30 ottobre 2015 ore 18.00
Aula Magna Istituto Comprensivo Zippilli - TERAMO
Libriamoci: BOOK FAIRY NIGHT
Serata dedicata alla letteratura gotica per ragazzi
Book Sharing - Gli alunni saranno invitati a portare con sé due testi: uno lo regaleranno alla biblioteca scolastica. Il dono sarà contrassegnato con un exlibris, che avrà una funzione di riconoscenza e di riconoscimento in quanto menzionerà il nome del donatore. Il secondo testo sarà l'occasione di scambio con altri ragazzi partecipanti. Le azioni di sharing e di donazione saranno gestite da un gruppo di ragazzi precedentemente formati.
Maratona musicata di lettura. La maratona di lettura, vedrà l'alternarsi di lettori tra ragazzi, stacchi musicali e animazioni.
Visione del documentario: “Google and the World Brain’