CRISI AL COMUNE DI TERAMO/ BRUCCHI FA FINTA CHE TUTTO VA BENE E FRATELLI D'ITALIA DETTA LE REGOLE: "SUBITO L'AZZERAMENTO DELLA GIUNTA O NIENTE"
Riunione di maggioranza senza nessuna svolta di rilievo quella che ha avuto luogo ieri pomeriggio nel locale del gattiano, Silvio Antonini: al Wood a San Nicolo' a Tordino. A parte la relazione consegnata da Guido Campana al Sindaco con tutto l'elenco delle cose da correggere con "l'operazione simpatia", così è stato intitolato il dossier dei vari problemi di Teramo, per ridare nuovo impulso ad un'Amministrazione piu' che decadente, tutti zitti gli altri consiglieri, Dodo Di Sabatino Martina ha preferito prendere solo appunti, otto pagine di appunti e tacere...per ora, ed il Sindaco ha ricordato i traguardi raggiunti ed il programma elettorale con i 12 cantieri attualmente aperti, mai visti di questi tempi, in altre città.
E poi sempre il solito problema, per Brucchi manca la comunicazione, quella che detta sempre e solo lui, da piu' di sei anni. E quindi, di chi dovrebbe essere la colpa se la comunicazione non va? Fracassa ha evidenziato problemi con il NCD a livello nazionale tornando a parlare Ius Soli. A questo punto Falasca ha chiesto a Fracassa: sei machiavellico o guicciardinico? Ha provato a parlare anche la Lucantoni, messa a tacere subito dal Sindaco, mentre farfugliava di programmazione e di uffici, onde evitare problematiche sugli impianti sportivi e su quello che sta accadendo all'interno del Museo con la gestione capitanata dalla Di Felice. E poi via con antipasti vari, gnocchetti ai funghi e vitello per la modica cifra di 25 euro pro capite. La Provvisiero paragonata da alcuni presenti a suor Maria Goretti ha ricordato il ruolo di consigliere comunale e l'importanza della serenità del ruolo. Il tono si è alzato quando Antonini ha accusato il Comune di una gestione non puntuale del personale all'interno degli uffici. L'assessore Marchese si è sentita accusare prendendo le distanze da Antonini. Tiberii si è appellato alla pace e al "volemoci tutti bene". Puglia ha ricordato che "meno male che esistono i civici" e il capogruppo di Futuro In GB Quintiliani si è giustificato con "è la stanchezza del secondo mandato" ed ha assunto anche il ruolo di segretario del sindaco riportando appunti dei presenti in quattro paginette. Per alcuni dei presenti si è sarebbe svolto un siparietto da film, da brividi.
Riunione a livello provinciale anche per i Fratelli d'Italia che dopo aver analizzato la difficile situazione della tenuta della maggioranza tramite Mimmo Sbraccia dichiarano: "Brucchi o si mette in mente di fare l'azzeramento della Giunta subito e decidere di condividere i programmi o per noi le cose rimarranno così. Noi non siamo interessati così come stanno le cose a rientrare in questa maggioranza". Dell'azzeramento ha parlato anche Campana ma per ora Brucchi non ci sente da nessun orecchio ed attende le disposizioni di Gatti e Tancredi senza le quali potrebbe vedersi allontanare anche la candidatura in Regione. All'incontro oltre a Morra, Micheli, Sbraccia, Canzio e Fornaciari c'era anche l'ingegner Carlo Taraschi, una new entry.