TERAMO NOSTRA RINNOVA I VERTICI
Si è svolta una riunione dei soci di Teramo Nostra presso la biblioteca Melchiorre Dèlfico, a Teramo. Terminato il proprio mandato di tesoriere, Peppino Scarselli ha devoluto le incombenze concernenti l’attività che ha svolto negli scorsi anni con scrupolo e abnegazione militante al comitato per la ricostituzione della sezione teramana che si esprime nelle persone di: Giuseppe Di Annunzio, Cristiano Di Domenicantonio, Ariberto Grifoni e Fausto Pompilii.
Il comitato ha il compito di organizzare entro la prima metà del prossimo febbraio l’assemblea ordinaria dei soci della sezione, come da regolamento. Inoltre, entro la metà del prossimo mese di novembre elaborerà, assieme al conto preventivo, il programma annuale di azione e ne delineerà il rilancio in vista della verifica assembleare.
Le attività che saranno svolte si centreranno sulle “ragioni sociali” dell’associazione, costituita esattamente 60 anni or sono e riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica del 22 agosto 1958 n. 1111: tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale, quindi il rispetto e il riconoscimento culturale, anche attraverso mirate iniziative educative e di formazione, dei beni storici e artistici, dell’ambiente e delle altre specie viventi, la cura del paesaggio urbano, rurale e naturale, il prospectus montium dell’Abruzzo teramano.
Questi scopi saranno perseguiti nelle piazze, nelle aule scolastiche e universitarie o dei tribunali, attraverso l’organizzazione di convegni e conferenze o il confronto con i rappresentanti del popolo, strutturando gruppi di studio e di lavoro ad hoc, curando l’attivazione di procedure previste dalle convenzioni internazionali o regolamenti e direttive dell’Unione Europea.
La prima battaglia che già impegna la sezione teramana di Teramo Nostra è la difesa, col Mar Adriatico, del maris aspectus, delle nostre coste e della qualità delle acque: per questo una delegazione parteciperà all’assemblea nazionale “Verso il referendum NoTriv” che si svolgerà a Roma domenica 8 novembre.